Il re dei bomber è “Pazzo” In Europa nessuno come lui

Giampaolo Pazzini non ha mai vinto la classifica dei cannonieri, nemmeno nel suo anno più prolifico (2009/10, 19 centri con la maglia della Sampdoria). Ci prova a 32 anni, in Serie B, con la mission di riportare l’Hellas in A dopo la retrocessione. Intanto, però, il Pazzo si è tolto una bella soddisfazione: con i suoi 8 gol in 5 partite è, infatti, il capocannoniere d’Europa (considerando i primi due campionati in Italia, Inghilterra, Spagna, Germania e Francia) con la media migliore. Praticamente, segna una rete ogni 45′. Mettendosi alle spalle cognomi grossi, primo tra tutti quello di Edinson Cavani.

Edinson Cavani, 29 anni, un gol ogni 63' in questo avvio di Ligue 1. Afp

Edinson Cavani, 29 anni, un gol ogni 63′ in questo avvio di Ligue 1. Afp

il podio — In questa speciale top 10 il podio ‘parla’ parecchio italiano. Perché, come già anticipato, dietro a Pazzini si posiziona l’ex Napoli e Palermo Cavani, 8 marcature in 7 presenze con il Psg (una ogni 63 minuti). Al terzo posto c’è invece Quaner, che gioca in Zweite Liga (la Serie B tedesca) con l’Union Berlin: il suo score parla di 6 reti in altrettante gare, andando a segno una volta ogni 76′.

Antoine Griezmann, 25 anni, capocannoniere in Liga con 6 gol in altrettante partite. Epa

Antoine Griezmann, 25 anni, capocannoniere in Liga con 6 gol in altrettante partite. Epa

davanti a griezmann, d. costa e icardi — Nomi importanti anche per quanto riguarda il resto dei giocatori presi in considerazione. Ad esempio quello di Griezmann, pure lui come il sopracitato Quaner sempre in gol nelle sei partite di campionato disputate con l’Atletico. Il francese, però, in base ai minuti giocati vanta una media leggermente più alta: un centro ogni 85′. Sotto quota 100 anche Ibisevic dell’Herta Berlino (95′), mentre fa cifra tonda Joselu, che gioca nella seconda divisione spagnola con il Lugo e segna una volta ogni 100′ appunto. Appena dietro c’è Diego Costa, che in questo avvio di stagione ha spesso tolto le castagne dal fuoco per Antonio Conte e il suo Chelsea: 6 gol in 7 gare giocate, uno ogni 103 minuti. Stesso identico bilancio per Mauro Icardi, capocannoniere della nostra Serie A a segno una volta ogni 105′. Infine, ecco Abraham del Bristol City (Championship) e Andriatsima del Sochaux: 8 reti a testa e un ritmo molto simile (rispettivamente 107′ e 108′ minuti ogni rete). Tutti, comunque, dietro a Giampaolo Pazzini. Il “Pazzo” re dei cannonieri d’Europa.

 Luigi Polce 

Precedente VIDEO/ Partita della Pace 2016 Blu-Bianchi (risultato finale 3-4) gol e highlights: parla Taddei, 'Cerco una squadra' (Rai 1) Successivo Mancini: "Balo fantastico Deve fare almeno 20 gol Ma smetta di esultare così"