Il Psg pareggia ancora, Gerson spinge il Marsiglia

PARIGI (FRANCIA) – Terzo pari di fila in campionato per il Paris Saint-Germain, già campione di Francia e rimontato dal Troyes nella terzultima giornata nonostante due gol di vantaggio. Con il titolo di Ligue 1 già in tasca da un po’ e in attesa di capire il proprio destino e quello di Mbappé, in scandenza e corteggiato dal Real, Pochettino schiera il francese titolare con le altre stelle Messi, Neymar e Di Maria mentre a centrocampo è titolare l’azzurro Verratti come l’ex interista Hakimi sul lato destro della difesa. A sbloccare la gara in favore dei parigini è però l’ex difensore romanista Marquinhos, che sugli sviluppi di un corner sfrutta il cross di Di Maria e insacca (6′). I parigini insistono e a metà primo tempo raddoppiano: Neymar pesca Mbappé che viene steso in area da Palmer-Brown, è rigore e sul dischetto va il brasiliano che non sbaglia e raddoppia (25′). I giochi sembrano già chiusi ma alla mezz’ora il canadese Ugbo approfitta di un errore di Nuno Mendes e trafigge Navas accorciando le distanze. Il copione non sembra comune cambiare ma al 37′ la palla calciata da Messi si stampa sul legno e prima del riposo il portiere Moulin si oppone a Mbappé tenendo così a galla gli ospiti che a inizio ripresa (49′) pareggiano a sorpresa con Tardieu su rigore (‘cucchiaio’ a ingabbare Navas). Il Psg non ci sta a prova a ritornare avanti con Neymar, che vede annullarsi un gol dopo l’intervento del Var (per un fallo su Palmer-Brown), poi con Marquinhos che nel finale sfiora soltanto lo specchio della porta (84′). Gli ospiti reggono e il match si chiude in parità.

Psg-Troyes 2-2: tabellino e statistiche

Gerson in gol nel Marsiglia

In uno degli altri match di giornata il Marsiglia ritorna al successo sul campo del Lorient, lasciandosi alle spalle la delusione per aver mancato la finale di Conference League e dando un colpo importante alla classifica. La formazione di Sampaoli torna a +3 dal Monaco, prendendosi il 2° posto in solitaria che vorrebbe dire accesso diretto alla prossima Champions. E’ Dieng, su assist di Under, ad aprire le marcature nel primo tempo, Guendouzi e l’ex Roma Gerson chiudono il discorso nella ripresa. Gli arancioneri retsano al momento a +3 dalla zona retrocessione occupata dal St.Etienne che deve ancora giocare.

Lorient-Marsiglia 0-3: tabellino e statistiche

Ligue 1, la classifica

Il Metz resta in corsa per la salvezza: 3-2 al Lione al 90′

Il Lione perde 3-2 col Metz, con la squadra di Antonetti che centra un successo importante per la lotta salvezza: Paquetà e compagni subiscono l’uno-due iniziale firmato da Payot e Lamkel Ze, ma grazie ad una doppietta di Dembelé rimontano il doppio svantaggio nonostante il cartellino rosso di Thiago Mendes al 68′. Al 90′ però Boulaya regala i tre punti ai padroni di casa, che scavalcano momentaneamente il Bordeaux al penultimo posto e si portano a -3 dalla zona playout, dove in questo momento c’è il St.Etienne con una partita in più da giocare. Un risultato che lascia invece l’amaro in bocca a Bosz (reduce da due vittorie consecutive), che sarebbe potuto andare a -2 dal quinto posto dallo Strasburgo e che invece resta a -5 a quota 55 punti. 

Metz-Lione 3-2: tabellino e statistiche

Spettro Ligue 2 per il Bordeaux

Terza sconfitta consecutiva (la quarta nelle ultime cinque partite) per il Bordeaux, che cede 4-1 all’Angers e vede sempre più materializzarsi l’incubo Ligue 2. I padroni di casa vanno in vantaggio con Cho al 5′, raddoppiano con Mendy al 40′ e chiudono il match al 63′ con Bahoken e con Pereira Lage al 90′ dopo il momentaneo 2-1 firmato da Mara. I girondini restano così ultimi in classifica a 27 punti, in ritardo di quattro lunghezze sul terz’ultimo posto, mentre l’Angers di fatto ipoteca la salvezza: la squadra di Baticle sale infatti a 38 punti piazzandosi al 13° posto. 

Angers-Bordeaux 4-1: tabellino e statistiche

Colpo del Clermont, il Lens si avvicina alla zona Europa

Colpo salvezza del Clermont, che grazie al successo per 2-1 contro il Montpellier sale al 16° posto e mette quattro punti di distanza dal terz’ultimo posto. I padroni di casa vanno subito in vantaggio: è infatti il 4′ quanto Rashani firma il vantaggio su assist di Bayo, ma al 32′ Chotard trova il pari per gli ospiti. A decidere il match in favore della squadra di Gastien ci pensa Bayo su calcio di rigore al 69′. Vittoria importante anche per il Lens, che supera 2-1 fuori casa il Reims: i padroni di casa passano al 28′ con Zeneli, ma gli ospiti prima pareggiano al 56′ con Sotoca e al 91′ conquistano i tre punti grazie al gol dell’ex Udinese Fofana, che consente ai suoi di portarsi a -2 dalla zona Europa League. 

Clermont-Montpellier 2-1: tabellino e statistiche

Reims-Lens 1-2: tabellino e statistiche

Precedente Atalanta, Gasperini: "Il mio futuro? Lo decide la società" Successivo Gioia Pioli: "Innamorato dei miei giocatori. E Tonali mi ricorda De Rossi"