Il pazzo giugno di Dalot: l’Europeo lo chiama e il Milan lo rivuole. Ma… il prezzo sale

Il k.o. di Cancelo ha spalancato di colpo al portoghese le porte della selezione maggiore, dopo il torneo con l’U21. Il Diavolo lo rivorrebbe con sé, ma la quotazione aumenta: si prosegue a trattare con lo United

E pensare che fino a pochi mesi fa si annunciava che la sua estate sarebbe filata via senza grandi scossoni. L’Europeo Under 21, il biglietto di ritorno da Milano a Manchester senza particolari prospettive di bissare il viaggio in Italia, le vacanze. Poi, le vie del calcio si sono rivelate ancora una volta infinite. E il giugno di Diogo Dalot si è trasformato in un’esibizione pirotecnica. Anzitutto col passare delle settimane il Milan ha iniziato a prendere in considerazione sempre più concreta l’ipotesi di bussare alla porta dello United per riapparecchiare l’affare. Qualcosa di assolutamente non scontato, considerando che fino a inizio anno un eventuale Dalot-bis in via Aldo Rossi non era all’ordine del giorno. Ma con il passare del tempo e, a Champions acquisita, le considerazioni della dirigenza rossonera sono cambiate. E Diogo è diventato di nuovo un obiettivo per il Milan 2021-22. Infine, la convocazione con il Portogallo dei grandi.

Bem-vindo

—  

È stato Cancelo, caduto sotto i colpi del Covid, a spalancargli la porta del ritiro rossoverde. La federazione ieri gli ha dato il “bem-vindo”, gradito benvenuto a cui Diogo ha replicato così: “Spero di integrarmi velocemente e aiutare la squadra nel migliore dei modi”. Dalot fin qui ha collezionato presenze in tutte le selezioni giovanili portoghesi, ma non ha mai debuttato con la selezione maggiore. In molti però ritengono che lungo l’Europeo l’esordio arriverà. Magari non subito nel primo atto di domani contro l’Ungheria, quando la scena se la prenderà Semedo. Ma il suo è un battesimo che in patria attendono, soprattutto dopo un Europeo Under 21 giocato da protagonista, fino alla finale persa con la Germania: nelle sei partite dal girone all’ultimo atto, Diogo non ha saltato nemmeno un minuto. Era in vacanza a Dubai quando ha ricevuto la chiamata del c.t. Fernando Santos: “Obbedisco”, è stata naturalmente la risposta, per poi salutare frettolosamente la fidanzata e tornare in Europa.

Valutazione

—  

Il Milan, dunque, ha iniziato ad apprezzare davvero Diogo soprattutto nel finale di stagione. Pioli in realtà ha sempre speso parole dolci per lui, ma allo stesso tempo va ricordato che la stagione del portoghese è stata in chiaroscuro. Alternando prove decisamente convincenti ad altre incolori. A suo vantaggio gioca però una duttilità che gli permette di agire su entrambe le fasce e la grande serietà professionale nel lavoro quotidiano. E siccome a sinistra il Milan sta provando a chiudere per Firpo, ecco la candidatura sempre più forte di Diogo per la destra. C’è p eròun problema, inesistente fino a qualche mese fa: il finale di stagione in crescendo e, soprattutto, la chiamata di Fernando Santos, non giocano a favore del club rossonero con lo United. Da quanto filtra i Red Devils hanno già respinto al mittente una richiesta di prestito con diritto di riscatto. Fino a qualche tempo fa valutavano il terzino 17 milioni, che adesso potrebbero salire. O, quanto meno, da Manchester sarebbero a questo punto eventualmente più propensi alla cessione definitiva (subito o inserendo un obbligo di riscatto), scenario che il Milan ora come ora – dopo aver comprato Maignan, essere a un passo dal riscatto di Tomori e Tonali, e con l’incertezza in attacco a causa delle condizioni di Ibra – non intende contemplare. Il dialogo con Manchester dunque proseguirà e, con l’Europeo di mezzo, è destinato a dilatarsi nei tempi.

Precedente Gravina: "Più tifosi per i quarti. Eriksen? Ora corsi ai giocatori" Successivo Ritorno al Parma: Buffon ha detto sì

Lascia un commento