Il passaggio di Perisic, il liscio di Radu, i rimpianti Inter. Gol da rimessa, cosa dice il regolamento

Cosa sarebbe accaduto se la palla avesse superato la linea senza il tocco di Sansone? La regola parla chiaro

La serata da incubo dell’Inter prosegue all’insegna delle recriminazioni. Sono tanti i “se” e i “ma” che affollano e affossano i tifosi nerazzurri. E al centro di tutto, c’è la papera di Radu. I dubbi sono questi: “Cosa sarebbe accaduto, dopo la rimessa di Perisic, se la palla avesse superato la linea senza il tocco di alcun giocatore?”. Il gol con cui il Bologna ha steso l’Inter all’81’ è regolare? Il tocco di Sansone (e quello probabile dello stesso portiere nerazzurro) prima della linea di porta elimina ogni dubbio, ma la risposta la si trova nella regola 15 del regolamento redatto dall’International Football Association Board (Ifab) e recepito dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc).

LA REGOLA

—  

Questa regola stabilisce che “una rete non può essere segnata direttamente su rimessa dalla linea laterale”, di conseguenza: se il pallone entra nella porta avversaria, sarà assegnato un calcio di rinvio. Se invece il pallone entra nella porta di chi ha eseguito la rimessa dalla linea laterale, sarà assegnato un calcio d’angolo. Nello specifico caso, quindi, se la palla rimessa in campo da Perisic fosse entrata in porta senza il tocco di Sansone, l’arbitro avrebbe dovuto assegnare un calcio d’angolo per i padroni di casa. Il tocco in extremis del rossoblu risulta quindi decisivo per la convalida del gol.

Precedente Il sindaco Bucci: "Genova ha sempre dato lezioni di derby. Tra Samp e Genoa sfida unica" Successivo Marca: "Barcellona, se non arriva Lewandowski tutto su Morata"