Il pallone di ogni gol del derby di Supercoppa diventerà un premio per i tifosi

Dopo ogni rete di Milan o Inter, la palla verrà autenticata tramite blockchain e conservata per diventare poi un cimelio: l’iniziativa è frutto della collaborazione della Lega Serie A con la piattaforma di fan token, Socios

Ogni pallone pesa un macigno, si usa dire quando la posta in palio di una partita è alta e ogni errore rischia di contare il doppio. Sarà così mercoledì sera a Riad, quando Milan e Inter si contenderanno in Arabia Saudita la Supercoppa Italiana, in un complessivo momento di opacità dei due club cugini. Proprio quei palloni, però, saranno protagonisti per la prima volta di un’iniziativa congiunta tra Lega Serie A e Socios, la piattaforma di fan token che da alcuni anni si fa conoscere a suon di premi e concorsi nel mondo del calcio e dello sport più in generale.

Come funziona

—  

Ciò che accadrà al King Fahd Stadium sarà senza dubbio qualcosa di inedito, ma che potrebbe essere il primo passo di un cammino lunghissimo. A ogni gol segnato, infatti, il pallone verrà “ritirato” dall’arbitro e portato a bordo campo, scambiato con uno nuovo. Quello finito in rete, invece, non sarà più utilizzato nel corso della partita: verrà infatti sigillato da un rappresentato della Lega e collocato in una teca, conservato per uso futuro. Un futuro in cui finirà tra le mani di un tifoso come cimelio, proprio uno di quegli oggetti che quotidianamente la piattaforma di fan token mette a disposizione dei suoi utenti sull’app dedicata. Se si considera che solitamente simili ricordi circolano per anni riaffiorando sui siti di aste con valutazioni talvolta astronomiche, si comprende quanto una simile iniziativa possa catalizzare l’attenzione dei tifosi delle squadre milanesi. E anche di quelli di altre squadre se, come sembra, questo debutto avrà lunga vita anche in altre competizioni.

Le parole

—  

A sostenere a livello tecnico l’iniziativa c’è la blockchain di Chiliz e l’autenticazione digitale di GameUsed che fa da sponda ai cosiddetti Socios Collectibles come queste “palle gol”. Ogni pallone sarà anche accompagnato da un chip Nfc, grazie al quale il possessore potrà rivedere l’highlight del relativo gol avvicinando il proprio smartphone al cimelio. Luigi De Siervo, Amministratore Delegato della Lega Serie A, ha così commentato: “Ancora una volta andiamo incontro ai desideri dei tifosi, dando loro la possibilità di ottenere oggetti unici e da collezione per far sì che si sentano sempre più a contatto con l’evento sportivo sul campo”. “Grazie a questa iniziativa saremo la prima Lega, attraverso la partnership con Socios.com, a permettere agli appassionati di possedere l’oggetto iconico per eccellenza di una Finale, il pallone di un gol. Non si tratta solo della valorizzazione del prodotto Lega Serie A, ma anche di rendere tangibili le emozioni uniche che il calcio sa regalare ai tifosi di tutto il mondo”. Gli fa eco anche il Ceo di Socios, Alexandre Dreyfus: “La finale di Supercoppa sarà un’occasione spettacolare e l’opportunità perfetta per mostrare i molti modi in cui la tecnologia blockchain di Chiliz sta contribuendo a dare più valore ai tifosi e alle squadre”.

Precedente Zanetti: "Abbiamo rischiato di pareggiare una gara giocata in modo egregio" Successivo Lanna: "Ennesimo torto, gli arbitri ci dicano se dobbiamo andare in B"