Il Padova vince ad Avellino e vola in finale. Stasera Alessandria-AlbinoLeffe

Decide il gol al 28′ di Simone Della Latta. La squadra di Mandorlini attende di conoscere l’avversaria di domenica

Tempo di semifinali playoff in Serie C. Oggi si decide chi saranno le due squadre a giocarsi la promozione in B. La prima è il Padova, che ha superato 0-1 l’Avellino al Partenio dopo il pareggio per 1-1- nella gara d’andata. Alle 20.30 in campo Alessandria-AlbinoLeffe: la squadra di Longo ha vinto 2-1 la sfida allo stadio Atleti Azzurri d’Italia.

Decide Della Latta

—  

Il primo verdetto arriva dal Partenio-Lombardi: il Padova è in finale e domenica aspetterà all’Euganeo l’Alessandria o l’AlbinoLeffe (ritorno il 17 giugno). Il graffio di Simone Della Latta al 28’ ferisce l’Avellino, punito da calcio d’angolo esattamente come all’andata. Biancoverdi contratti e stranamente vulnerabili sul proprio campo, dove hanno subito gol – nel pomeriggio più importante – dopo quasi 500 minuti con la porta inviolata. Il vantaggio biancorosso ha sbloccato una partita nervosa (dieci ammoniti) come ci si poteva attendere, dopo gli screzi della vigilia tra Andrea Mandorlini e il d.s. dell’Avellino Salvatore Di Somma.La reazione dell’Avellino non è arrivata subito, anzi: un inserimento di Ronaldo ha visto il Padova sfiorare il raddoppio, con Forte – al rientro dopo la squalifica – bravo a chiudere lo specchio. Al rientro dopo l’intervallo, Braglia alza il baricentro dell’Avellino con Errico al posto di Laezza e il passaggio dal 3-5-2 di partenza a un più offensivo 4-4-2 (con gli esterni alti quasi sulla linea degli attaccanti). L’occasione per far male, però, ce l’ha di nuovo il Padova: Chiricò sfrutta un rimpallo per entrare in area, perde il tempo di un tiro comodo spostandosi il pallone sul destro. Evitato il tracollo, l’Avellino si riorganizza. Con Santaniello al posto di Fella, il tecnico di Grosseto si gioca anche la carta del doppio centravanti per aumentare la pericolosità sui calci d’angolo conquistati in serie. Nella partita a scacchi, Mandorlini butta dentro il rientrante Nicastro (che debutta nei playoff al posto di Paponi) e la qualità in ripartenza di Jelenic, utile a dare respiro. Il grande merito del Padova, in ogni caso, è non aver mai abbassato l’asticella dell’attenzione. A cinque dalla fine, l’ex Kresic fa muro con il corpo su una botta ravvicinata del vivacissimo Errico. Per l’Avellino è l’ultima significativa occasione. La corsa del Padova continua, mentre si ferma quella dei biancoverdi tra gli applausi – in ogni caso – dei mille del Partenio. Mandorlini, per Braglia, continua a essere un ostacolo insuperabile: in dieci scontri diretti, non è mai riuscito a batterlo.

Precedente Marchisio chiama Pogba a Torino: "Su torna". E lui risponde così... Successivo França, dal campo alla panchina, dal tumore al Seregno in Serie C