Il Napoli stringe per Neres: incontro tra l’agente e Manna

Il Napoli si prepara a scoccare una freccia: David Neres, il giocoliere del Benfica. Un brasiliano di 27 anni che secondo i piani porterà qualità, imprevedibilità, assist, gol e corsa all’attacco. Un giocatore atteso da Antonio Conte per rinforzare anche la batteria degli uomini che dovranno agire alle spalle del centravanti, un talento paulista di scuola San Paolo che dal 2017 ha partecipato alla grande scalata del giovane Ajax delle meraviglie che nel 2019 arrivò fino alla semifinale di Champions incantando l’Europa, e che nell’ultima stagione a Lisbona ha fatto su e giù sull’altalena della leale concorrenza con Di Maria.

Il fanta sbarca sul Corriere dello Sport: iscriviti subito al nuovo gioco

Neres, l’agente a Roma per incontrare Manna

Lui, però, è uno che ha sempre voglia di sentire sotto pelle la competizione, è ambizioso, vuole vincere e partecipare da protagonista ogni volta: da qui, l’idea di cambiare aria a caccia di nuovi stimoli e nuove sfide; da qui, la grande occasione che il club azzurro è pronto a cogliere al volo. Meglio ancora con il Golfo a incorniciare il momento: Giuliano Bertolucci, l’agente di Neres (e socio di Kia Joorabchian), è arrivato ieri a Roma e ha incontrato il ds Manna. Con il Benfica si tratta sulla base di 25 milioni più 5 di bonus, mentre il giocatore ha già dato il suo placet e le parti lavorano a un’intesa definitiva fino al 2029.

Napoli in pressing su Neres: equivoco Wikipedia

Esterno capace di giocare a destra e a sinistra, Neres è un calciatore così tecnico e rapido da essere finanche in grado di viaggiare nel tempo: la trattativa è avanzata ma non certo ufficialmente conclusa, però Wikipedia, l’enciclopedia libera online, lo descriveva come «attaccante del Napoli» già dal pomeriggio di ieri. Tifa per la conclusione dell’affare, insomma. Oppure è così che dovranno andare le cose. Fatto sta che Bertolucci è arrivato in Italia qualche giorno fa, è passato da Torino per assistere all’amichevole giocata all’Allianz tra la Juventus di Thiago Motta e la Next Gen di Montero sulle orme del classico di una volta a Villar Perosa, e poi ieri s’è spostato a Roma. Per incontrare Manna: un segnale molto chiaro della reciproca volontà di trovare un accordo e di chiudere il triangolo dell’affare.

A Lisbona critiche per la possibile cessione di Neres

Dicevamo: il Benfica per Neres sparava piuttosto alto, in Portogallo la sua cessione annunciata è stata piuttosto criticata, ma la grande stima di Conte e Manna e la volontà del giocatore, attratto dalla prospettiva di vivere la stagione della ricostruzione e della rinascita degli ex campioni d’Italia con un allenatore di questo calibro, hanno fatto la differenza. E così, per la cronaca: il Napoli aveva preventivato un investimento di circa 25 milioni ma per trovare un accordo a metà strada con l’iper valutazione del Benfica sono stati inseriti un po’ di bonus. La trattativa viaggia spedita. Esattamente come quella con David: per lui è pronto un contratto fino al 2029 con uno stipendio da circa 3 milioni a stagione.

Neres in dubbio per l’esordio in campionato del Benfica

Neres è una chance vera. Un’occasione di mercato davvero importante che Manna è stato bravo a sfruttare, considerando la situazione con il Benfica e il dualismo con Di Maria. Il placet e le indicazioni di Conte sono stati decisivi e soprattutto danno la misura di quanto sia cambiato il mercato del Napoli: non soltanto giovani di prospettiva ma anche giocatori pronti, di personalità e abituati alle grandi competizioni. L’obiettivo è chiudere entro la prima del campionato, in programma il 18 agosto a Verona con l’Hellas, ma intanto domenica esordirà anche il Benfica nella Liga Portugal contro il Famalicão in trasferta. Neres è in attesa di capire se parteciperà alla trasferta oppure no: si corre. In stile Conte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Gasperini: "Koopmeiners vuole la Juve, non gioca e non si allena. Ma l'Atalanta..." Successivo Atalanta, Retegui a Milano: visite mediche e firma sul contratto