Il Napoli sonda Zielinski: rinnovo prima dell’estate, altrimenti sarà addio

De Laurentiis vuole evitare un nuovo caso-Insigne, dunque nessuno dovrà andare a scadenza. In caso non si arrivasse a un’intesa con il polacco, verrà ceduto. Le alternative? Samardzic oppure Ounahi

Tra mercato e campionato il Napoli sta già pensando al futuro perché incombe il match con l’Inter ma ci sono situazioni contrattuali da risolvere che necessitano di immediati approfondimenti.

ESTATE CALDA

—  

Rrahmani e Di Lorenzo saranno presto “rinnovati” sulla scia di quanto già è stato fatto per Anguissa e Lobotka mentre per Zielinski siamo ai primi approcci nonostante la scadenza del 2024 sia prossima. Questo perché in estate Piotr era vicino all’addio, sembrava infatti che l’avventura napoletana del polacco volgesse al termine, e che l’arrivo di Raspadori e il ritorno al 4-2-3-1 accompagnassero l’ex Empoli e Udinese all’uscita. Qualcosa è cambiato da Castel di Sangro in poi, quando Spalletti ha iniziato a convincersi che con il 4-3-3 Zielinski avrebbe garantito maggiore continuità di rendimento rispetto al passato. Così, dall’esordio con il Verona in poi la mediana è stata quasi sempre la stessa: Anguissa-Lobotka-Zielinski e adesso manca solo il rinnovo di quest’ultimo.

LA SITUAZIONE

—  

Piotr a Napoli sta benissimo, con moglie, figlio e cane ha trovato nei Campi Flegrei la sua dimensione. Anne per questo non ha mai spinto per andarsene nemmeno quando ha bussato la Premier League, nel recente passato e pure in quello remoto. Adesso però se rinnovo dovrà essere le condizioni vorrebbe dettarle lui perché si tratterebbe dell’ultimo contratto importante della carriera. Di conseguenza bisognerà trovare un punto di incontro con De Laurentiis, sempre molto attento a non far lievitare gli ingaggi dei suoi calciatori. Da febbraio Giuntoli avrà dunque la missione di dedicarsi alla vicenda per cercare una sintesi che soddisfi le parti in causa. Se il rinnovo non dovesse arrivare prima della prossima estate, fisiologicamente Zielinski finirà sul mercato perché il Napoli non vorrebbe più portare i propri i giocatori a scadenza come avvenuto ad esempio con Insigne. Di conseguenza, il club si sta comunque iniziando a guardare intorno pensando alle possibili alternative. I nomi di Samardzic e di Ounahi sono in cima alla lista delle preferenze dello scouting azzurro ma per adesso rappresentano delle idee cui dare seguito solo nel caso in cui si dovesse consumare il divorzio da “Zielu”.

Precedente Inter, Inzaghi: "Grande scorsa stagione, sarebbe stata straordinaria con lo Scudetto" Successivo “Mister, permetti quattro consigli?”: così il terzino divenne fluidificante