CASTEL DI SANGRO – Il gioco delle coppie è la regola azzurra del mercato: nel momento in cui uscirà un giocatore, allora il Napoli comprerà un altro. Tutto chiaro, tutto scritto. Antonio Conte ha inaugurato ieri il ciclo di preparazione a Castel di Sangro, allo stadio Teofilo Patini, mentre il ds Manna non ha mai smesso di tessere la tela di una campagna acquisti che per il momento ha prodotto tre acquisti – Spinazzola, Marin, Buongiorno – e due cessioni. I grandi assenti della seconda fase: a Dimaro non c’erano i nazionali, puntualmente ricomparsi ieri ad eccezione dell’assente giustificato Olivera, mentre in Abruzzo non sono sbarcati Jesper Lindstrom e Leo Ostigard, presenti in Trentino. Non convocati, ormai in viaggio verso altre destinazioni. Entrambi: Lindstrom è arrivato ieri a Liverpool per svolgere le visite mediche con l’Everton, un’operazione complessiva da 25 milioni di euro; i Toffees verseranno 3 milioni per il prestito oneroso e avranno la possibilità di esercitare il diritto di riscatto versando 22 milioni a fine stagione. Ostigard, invece, sta mettendo a posto gli aspetti personali con il Rennes: Manna ha già chiuso in ogni dettaglio la sua cessione per 7 milioni di euro, due in più rispetto al prezzo pagato per il suo acquisto nell’estate precedente allo scudetto. Ottima operazione. E un incasso totale da 10 milioni (in attesa del riscatto di Lindstrom, certo). E ora, l’agenda degli obiettivi: i prossimi due candidati sono lo scozzese Billy Gilmour del Brighton, 23 anni, e Marco Brescianini, 24 anni, del Frosinone. Due centrocampisti. Due obiettivi che il ds Manna ha già inquadrato perfettamente, da un po’: arriveranno non appena usciranno due colleghi.
Il fanta sbarca sul Corriere dello Sport: iscriviti subito al nuovo gioco
Napoli, c’è Gilmour nel mirino
Il mercato del centrocampo, insomma, è pronto a entrare nel vivo: dopo la difesa, è giunto il momento della zona centrale, il reparto nevralgico che dovrà assumere contorni e sembianze del nuovo allenatore. O per meglio dire, del suo sistema di gioco. Per Gilmour, come confermato dal Ceo del Brighton, il Napoli ha già offerto 8 milioni di sterline, più o meno 10 milioni di euro: offerta rifiutata, stando alle dichiarazioni di mister Paul Barber, ma tutto sommato il mediano reduce dall’Europeo e da una stagione in Premier con De Zerbi ha un contratto fino al 2026 e soprattutto è entrato prepotentemente nell’orbita di Manna da tempo. L’affare viaggia molto, molto spedito.
Napoli, obiettivo Brescianini
A seguire c’è Brescianini, vecchio pallino di Manna sin dai tempi della Juve, un centrocampista che il Frosinone valuta 12 milioni e che nell’ultimo periodo ha collezionato anche la corte dell’Atalanta. Il Napoli è in prima linea, altroché, ma prima di tutto dovrà cedere. La famosa regola del mercato: uno per uno. In quest’ottica, Gianluca Gaetano è il nome finito al centro dei primi movimenti: ha legittima voglia di giocare con maggiore continuità e il Napoli chiacchiera soprattutto con il Cagliari (e poi con il Parma). Valutazione di partenza: 10-12 di milioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA