Il Napoli ha Zielinski in più nel motore contro la Real Sociedad

Gattuso stravede per il polacco: “Lui danza col pallone” sempre più indispensabile in mezzo al campo

Maurizio Nicita @manici50

8 dicembre – Napoli

Diventa la partita più importante, perché in ballo c’è la qualificazione ai sedicesimi di Europa League e non si può prendere sottogamba la gara di giovedì sera allo stadio Maradona contro la Real Sociedad. Certo, il Napoli potrebbe qualificarsi anche perdendo, se l’Az non vincerà in Croazia contro il Rijeka. Ma sempre meglio confidare sulle proprie forze, perché il pari è sufficiente al passaggio del turno, mentre la vittoria assicurerebbe il primo posto e dunque anche un’avversario, sulla carta per ranking, meno pericoloso.

Gli equilibri in mediana

—  

Gattuso e il suo staff stanno studiando non solo gli avversari ma anche le condizioni dei propri giocatori, perché contro i baschi – secondi in Liga – nulla può essere lasciato a caso. E allora al tecnico non dispiace l’idea di riproporre in mediana Demme e Bakayoko, che hanno chiuso bene la sfida in Olanda di una settimana fa, dando continuità anche a Crotone. Ma soprattutto è Piotr Zielinski l’uomo che sta dando qualità assicurando duttilità tattica in mezzo al campo. E che all’andata era in panchina ancora in ripresa fisica.

Il “danzatore”

—  

Il polacco dopo un mese di ottobre passato in quarantena Covid ora sta ritrovando gamba e continuità. Gattuso non ha nascosto la sua ammirazione: “Piotr danza col pallone e ha ancora grandi margini di miglioramento”. Probabile la sua conferma da titolare e proprio la sua duttilità consente al Napoli di cambiare il proprio 4-2-3-1 in 4-3-3 con Zielinski che resta alto dietro la prima punta o arretra mezzala sinistra.

Politano pronto

—  

In avanti sugli esterni, il capitano Insigne non si discute, Mertens sarà la punta centrale mentre a destra c’è il solito, stimolante, ballottaggio fra Lozano e Politano. Il messicano è in gran forma ma potrebbe essere anche un’ottima arma nella ripresa per “puntare” avversari più stanchi. Ecco dunque salire le quotazioni dell’italiano decisivo all’andata col suo sinistro dalla distanza.

Precedente Diretta/ Chelsea Krasnodar (Champions League) streaming video e tv: Blues tranquilli Successivo L'ex c.t. della Danimarca: "Conte sta umiliando Eriksen"

Lascia un commento