Il Napoli fa gruppo: pranzo “a-social”. Paga tutto Bakayoko

Tutti alla Masseria Guida di Ercolano su idea di Gattuso. Il centrocampista, che ha deciso la partita contro l’Udinese, ha saldato il conto. La particolarità? Sono stati vietati i cellulari

Maurizio Nicita @manici50

15 gennaio – Napoli

Per una volta l’allenamento può attendere e una bella tavolata può restituire serenità e allegria in un momento delicato. E così Rino Gattuso giovedì ha risparmiato alla squadra l’allenamento post Coppa Italia e ha dato appuntamento a tutti alla Masseria Guida di Ercolano, proprio sotto il Vesuvio per un pranzo insieme. Già perché fra allenamenti, tamponi, trasferte per assurdo si passa tanto tempo insieme senza mai esserlo veramente. E così, nel rispetto delle distanze, sedendosi a tavola i giocatori del Napoli e il suo allenatore hanno potuto guardarsi in faccia e dare un pizzico di normalità a tempi che normali non sono. Il conto lo ha pagato Bakayoko un modo per sistemare le multe interne e anche per festeggiare il suo primo gol, a Udine domenica scorsa.

A-social

—  

E non è un caso che sui profili social dei giocatori non siano apparsi selfie o filmati. Doveva essere un momento intimo e tale è rimasto, con i cellulari lasciati nelle tasche per qualche ora. Tutti insieme, anche Arek Milik, che pare destinato davvero al Marsiglia. Unico assente Victor Osimhen che continua a risultare positivo al Covid e si allena nella sua casa di Posillipo sfogando la voglia di tornare in campo correndo sul tapis roulant.

Scarico

—  

Insomma invece dell’allenamento di scarico, si sono scaricate le tensioni che rischiano di accumularsi. Questo Napoli che viene da due vittorie non convincenti deve ritrovare i suoi equilibri in campo, ma soprattutto deve essere capace di far gruppo per affrontare le difficoltà da “leggere” durante una partita. Un argomento sul quale Gattuso sta battendo molto in questo periodo. Perché dopo la Fiorentina ci sarà la Juve e mercoledì c’è la possibilità per gli azzurri di bissare in Supercoppa la vittoria di giugno in Coppa Italia. Non sarebbe male.

Precedente Ricordate Konko? “Gasp e Pioli i miei maestri. Che sfide con Ibra, CR7 e Messi” Successivo Il Milan riflette su Mandzukic: prima l'affondo per Tomori