Il Napoli di Spalletti punta su Zaccagni ed Emerson Palmieri

Manca la firma, ma si sta già lavorando al progetto. A inizio settimana la presentazione

La giornata è stata interlocutoria, gli avvocati di Luciano Spalletti hanno apportato alcune modifiche alla bozza del contratto inviato dai legali del Napoli. Si tratta di dettagli, in ogni modo, che verranno sistemati senza alcun problema. Manca soltanto l’annuncio ufficiale, a questo punto, che arriverà col solito tweet presidenziale. Sarà comunque una formalità, perché le parti hanno raggiunto l’accordo che dovrà soltanto essere ratificato. Ha bisogno di programmare, Aurelio De Laurentiis, dopo quanto avvenuto nella stagione appena conclusa. La delusione per la mancata partecipazione alla Champions League dovrà essere metabolizzata. E ciò avverrà soltanto quando ci si immergerà nel nuovo progetto. Ci sono tutte le condizioni perché l’allenatore possa lavorare ad un Napoli competitivo, averlo scelto è la garanzia migliore per la funzionalità della squadra.

Presentazione

—  

Intanto, l’ufficio comunicazione del club s’è attivato per la sua presentazione che dovrebbe esserci all’inizio della prossima settimana in un hotel di Roma. Il tecnico toscano guadagnerà 3 milioni di euro a stagione per i prossimi due anni, con un’opzione per il terzo. Per la stesura del nuovo programma, ci sarà un vertice a quattro tra De Laurentiis, Giuntoli, Chiavelli e lo stesso Spalletti per mettere a punto le strategie da adottare sul mercato. Qualcosa dovrà essere rivisto, ci sono alcuni ruoli da sistemare, oltre ai conti che, quest’anno, si sono chiusi con un passivo di 18,9 milioni di euro, conseguenza della pandemia e della crisi che ha investito tutti i settori.

In uscita

—  

L’aver investito su Spalletti, dicevamo, è una garanzia per l’ambiente, perché altrimenti non si riconosce uno stipendio importante ad un allenatore se non si hanno ambizioni. E il Napoli le ha, il Napoli vuole ritornare in Champions League dopo esserne stato fuori per due stagioni. L’organico non dovrebbe subire grandi stravolgimenti. Le passività registrate, imporranno al presidente una o due cessioni eccellenti. Gli indiziati sono Kalidou Koulibaly e Fabian Ruiz che, andando via, potrebbero portare in cassa un centinaio di milioni di euro. Il difensore senegalese è seguito dai due Manchester, dal Liverpool e dal Psg, mentre il centrocampista non ha voluto prolungare il contratto, in scadenza a giugno 2023, comunicando al club la volontà di ritornare in Spagna, il suo Paese: l’Atletico Madrid è pronto a presentare la propria offerta che, però, non potrà essere inferiore ai 50 milioni di euro. Diversamente, De Laurentiis non la prenderà in considerazione.

In entrata

—  

L’arrivo del nuovo allenatore potrebbe convincere Emerson Palmieri, 26 anni, a prendere in considerazione il ritorno in Italia, dove ha giocato nella Roma allenata proprio da Spalletti. Il Napoli ha la necessità di rinforzare la fascia mancina e il nazionale di Roberto Mancini è il profilo più seguito dal ds napoletano. Potrebbero bastare una decina di milioni per convincere il Chelsea a lasciarlo andare, anche perché il ragazzo ha il contratto in scadenza a giugno 2022. Ci sarebbe la promozione a titolare di Rrahmani, invece, nel caso si concretizzasse la cessione di Koulibaly, ma Cristiano Giuntoli sta valutando altri centrali, tra cui l’argentino Senesi. Lo stesso dirigente ha concluso o quasi l’acquisto di Mattia Zaccagni: col Verona c’è già l’accordo, ma il giocatore è tentato dal Milan. Potrebbe essere lui il sostituto di Fabian Ruiz a centrocampo: Zaccagni gioca sia da centrale sia da trequartista.

Il modulo

—  

La scelta di Spalletti è stata ponderata bene, De Laurentiis l’aveva già contattato a gennaio per sostituire Gattuso. L’ex tecnico interista è un assertore del 4-2-3-1, il modulo che ha caratterizzato la gestione Gattuso e che ha esaltato le qualità degli attaccanti. Ed è a questo schema che si affiderà il nuovo tecnico che non allena da due anni e che non vede l’ora d’iniziare la nuova avventura. Si comincerà da Dimaro, a partire dal 15 luglio, dove si svolgerà la prima parte del ritiro precampionato.

Precedente Probabili formazioni Italia San Marino/ Quote, Raspadori e Pessina saranno titolari? Successivo Nike scaricò Neymar come testimonial perché una dipendente lo aveva accusato di molestie