Il Napoli crede alla Champions: l’alleato è il calendario

NAPOLI – E’ una bella battaglia e il Napoli ora ha munizioni a sufficienza per non uscirne sconfitto. Dove per “munizioni” si intendono due cose: energie e uomini. L’organico di Gattuso adesso è al completo e i 5 cambi a partita diventano un’arma in più da utilizzare quando gli avversari sono in flessione. Ancora 8 giornate al termine, con l’Inter ormai prossima dall’annunciare il matrimonio con lo scudetto e l’annessa qualificazione ai gironi di Champions. Ma gli altri tre posti per l’Europa che conta? Come detto, sarà una bella battaglia da combattere minuto per minuto nelle ultime 8 partite di campionato. Ogni passo falso potrebbe essere fatale, soprattutto adesso che ci sono 4 squadre in 4 punti (Milan 63, Juventus 62, Atalanta 61 e Napoli 59) e la Lazio incombe a quota 55, con una gara da recuperare, quella con il Torino. Otto turni alla fine, con tanti scontri diretti che potrebbero, di settimana in settimana, disegnare contorni diversi della classifica.

Fabian Ruiz-Osimhen, il Napoli torna a vincere: Sampdoria ko

Guarda la gallery

Fabian Ruiz-Osimhen, il Napoli torna a vincere: Sampdoria ko

Inter e Lazio in tre giorni

Tra le magnifiche 4 a caccia di 3 posti, il Napoli potrebbe risultare leggermente avvantaggiato, perché ha solo due scontri con le avversarie di testa. Gli azzurri se la vedranno con Inter e Lazio da sfidare nell’arco di soli 3 giorni, da domenica a mercoledì, ed entrambe allo stadio Maradona. Le altre si toglieranno punti vicendevolmente: il Milan avrà tre trasferte durissime in casa di Lazio, Juventus e l’ultima a Bergamo; la Juventus domenica andrà a Bergamo, poi aspetterà all’Allianz le due milanesi; l’Atalanta nelle prossime due giornate in 3 giorni, dovrà giocare contro la Juve al Gewiss Stadium e all’Olimpico con la Roma, poi all’ultimo turno ci sarà la sfida-verità con il Milan. Non ci si potrà annoiare nelle ultime 8 giornate di questa tormentata serie A e ogni errore potrebbe costare caro. Serviranno concentrazione ed energia, un doppio elemento che Gattuso sta coltivando attraverso un copioso utilizzo dell’organico, ora che tutti (tranne Ghoulam) sono tornati a disposizione.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione di Tuttosport

Precedente Inter, da domani si pensa al Napoli: da valutare Vidal, Perisic aumenterà il ritmo Successivo Diretta Cremonese-Empoli, probabili formazioni e dove vederla in tv