Il Napoli come l’Inter del 1953: il dato sullo Scudetto delle prime volte

Napoli si è risvegliata assonnata per il sonno mancato dopo la vittoria del terzo scudetto della sua storia, conquistato aritmeticamente grazie al pari (1-1) alla Dacia Arena contro l’Udinese nella trentatreesima giornata di Serie A.

Napoli, trentatré anni dopo lo Scudetto alla giornata numero 33

Trentatré come gli anni che i tifosi del Napoli hanno dovuto attendere per festeggiare la vittoria del terzo tricolore che ha scatenato entusiasmo dilagante in strada fino all’alba nel capoluogo campano e in provincia. Un successo ottenuto con una marcia autorevole: 80 punti, frutto di 25 successi e 5 pareggi a fronte di sole 3 sconfitte. Miglior attacco (69 gol fatti) e miglior difesa (23 incassati).

Napoli, lo Scudetto visto dall'estero: "Scene folli, Maradona ha degli eredi"

Guarda la gallery

Napoli, lo Scudetto visto dall’estero: “Scene folli, Maradona ha degli eredi”

Napoli, in rosa nessuno aveva mai vinto lo scudetto: non accadeva dal 1953

C’è, però, un dato che forse più di altri restituisce il valore dell’impresa del Napoli: nessun giocatore della rosa, né l’allenatore avevano mai vinto prima la Serie A. L’ultima squadra a esserci riuscita era stata l’Inter 1952/1953.

Napoli Campione d'Italia, sul lungomare si festeggia

Guarda il video

Napoli Campione d’Italia, sul lungomare si festeggia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Udinese-Napoli, rissa in campo tra tifosi: caccia all’uomo, cinghiate… VIDEO Successivo Bayern, Mané lascerà a giugno: due big sul senegalese