Il Monza fallisce l’aggancio in vetta: pari spettacolo con il Frosinone

Finisce 2-2 fra ciociari e brianzoli allo Stirpe: Frosinone in gol con Iemmello, Brocchi la ribalta con Paletta e Gytkjaer, la chiude Salvi. Sorride l’Empoli che resta sola al comando e ora può allungare

Ritmi alti, tante occasioni e risultati ribaltati in pochi minuti, ma alla fine Frosinone e Monza si dividono la posta in palio. Finisce 2-2 la gara del Benito Stirpe, con quattro marcatori diversi: apre Iemmello, Paletta e Gytkjaer portano avanti la squadra di Brocchi ma è Salvi, a inizio ripresa, a chiudere definitivamente i giochi. Una bella gara, il risultato è alla fine giusto. Per Brocchi, che ha dovuto rinunciare a Boateng, Balotelli e Mota Carvalho, il pari è però un’occasione sprecata per superare il Venezia al secondo posto e agganciare momentaneamente l’Empoli in testa. Nesta, che nelle ultime 14 gare ha vinto solo una volta, può essere almeno contento dell’atteggiamento propositivo dei suoi, ma il successo in casa manca ormai dal 5 dicembre. Alle 19 si giocano sette gare, con particolare attenzione per Reggina-Empoli e Salernitana-Spal. Alle 21 chiude il programma della 26° giornata Vicenza-Cremonese.

LA PARTITA

—  

La gara è bella sin da subito e si sblocca al 17’: Maiello lancia lungo per Iemmello, che elude la marcatura di Paletta e batte Di Gregorio con uno scavetto preciso. Il vantaggio però dura soltanto due minuti, perché è proprio Paletta, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, a trovare il pari immediato. Dopo parecchi minuti di sostanziale equilibrio è Gytkjaer, a fine primo tempo, a ribaltare momentaneamente il risultato: lancio da centrocampo di Scozzarella, l’attaccante danese la controlla perfettamente di sinistro e batte Bardi. Non dura tanto neanche questo vantaggio: è Salvi, in avvio di ripresa, a riportare la gara in parità con un destro al volo perfetto, su cross dalla sinistra di Vitale. Al 52’ Diaw invoca il rigore dopo un contatto con Szyminski in area, ma Di Martino fa correre: i dubbi restano. I ritmi rimangono alti ma le occasioni iniziano a scarseggiare, almeno fino al 70’: prima Novakovich, poi Diaw sprecano due ottime occasioni per trovare il 3-2 per le rispettive squadre. All’86’ è il Frosinone a chiedere il rigore: Novakovich va al tiro e Frattesi, girato, respinge col gomito alto. Anche qui episodio dubbio. Di Gregorio è poi bravissimo, negli ultimi minuti, a salvare il risultato su Ciano e Capuano.

Precedente Roma, i Friedkin non perdono tempo per lo stadio: subito l'incontro con la Raggi Successivo Sanremo, parola ai Nomadi: “La nostra ‘Io vagabondo’? Ibra e Miha, seguite Fiorello...”

Lascia un commento