Il mondo del calcio è in lutto: è morto Italo Galbiati

Italo Galbiati, ex centrocampista dell’Inter e storico vice allenatore di Fabio Capello, è morto a 85 anni. Dopo aver chiuso la carriera da calciatore ha iniziato quella di responsabile del settore giovanile (all’Inter) e poi di tecnico. Al Milan ha guidato la prima squadra in tre occasioni, nel 1981, nel 1982 e nel 1984.

Lo scudetto con la Roma nel 2001

Galbiati ha poi legato il suo nome a quello di Fabio Capello, con il quale ha condiviso le esperienza al Milan, alla Roma (con la vittoria dello scudetto nel 2001), al Real Madrid, alla Juventus e con l’Inghilterra e la Russia.

Galbiati, il ricordo di Capello

“Trasmetteva fiducia a tutti”. Fabio Capello ricorda con affetto il suo storico vice allenatore Italo Galbiati, scomparso oggi all’età di 85 anni. I due hanno lavorato insieme al Milan, alla Roma, alla Juventus, al Real Madrid e nelle esperienze alla guida di Inghilterra e Russia. “Ho mille pensieri per Italo, non uno solo. Un personaggio incredibile per la sua bravura e per il rapporto che aveva con la squadra. Con lui ho lavorato per più di 20 anni. Trasmetteva fiducia ed era un grande conoscitore di calcio ma soprattutto era amato e rispettato dai giocatori, due aspetti importantissimi”. Fabio Capello elenca una delle caratteristiche principali di Galbiati: “Lavorava singolarmente sulle carenze dei giocatori per farli migliorare tecnicamente, dove erano carenti – ha aggiunto -. Il suo stile sarebbe attuale anche adesso visto che certi esercizi e certi lavori non li fanno più”.

Download per IOS, clicca qui per scaricare la App del Corriere dello Sport

Download per Android, clicca qui per scaricare la App del Corriere dello Sport


Acquista ora il tuo biglietto! Vivi la partita direttamente allo stadio.© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Juve, Allegri: "Abbiamo reagito dopo Roma. Domani vediamo se ci sarà Pogba. Su Kean..." Successivo UFFICIALE: Brugge, il ko col Benfica costa caro. Esonerato il tecnico Scott Parker