Il Milan tiene testa al Real Madrid. E Maignan para un rigore a Bale

A Klagenfurt la sfida tra Pioli e Ancelotti finisce senza gol. Un palo per Hernandez, una traversa per Modric

dalla nostra inviata Alessandra Bocci

8 agosto – Klagenfurt (Austria)

Finisce senza gol e con molti abbracci (più qualche invasione di campo) l’amichevole di Klagenfurt fra il Milan e il Real Madrid di Ancelotti. Era la prima da titolare di Giroud, che si è fatto notare per la sua capacità di giocare a tutto campo nel primo tempo, ma questa volta non ha segnato, né su azione né su calcio di rigore. E casomai è stato Mike Maignan a scaldare i tifosi del Milan presenti in Austria, parando un rigore a Gareth Bale nei minuti finali del primo tempo.

In generale, un buon Milan, con una buona condizione atletica, che prova a giocare sempre in verticale e progredire piano piano con l’inserimento dei nuovi acquisti. Tonali ancora bene soprattutto in fase difensiva, anche se ha un concorso di colpa sul fallo in area sul gallese compiuto in coppia con Calabria, errore che ha portato al rigore e alla risposta di Maignan: ma in realtà sul gallese proiettato in contropiede dopo una buona azione rossonera forse si poteva fare ben poco di meglio. La squadra di Pioli ha tenuto testa a quella di Ancelotti, preso a sperimentare non tanto sul piano tattico quanto sul quello degli interpreti.

Al centro di tutto c’è sempre Luka Modric, acclamatissimo dal pubblico, come il milanista Kjaer, particolarmente amato dappertutto dopo l’Europeo. Ma il più applaudito ovviamente è l’idolo di casa David Alaba, che ha raccolto la scomoda eredità di Sergio Ramos. A proposito di eredità scomode, al di là della parata decisiva la prestazione di Maignan, salvato anche dalla traversa quando al tiro è andato Modric, fa ben sperare il pubblico milanista. Che, come nel caso del numero dieci, è costretto a guardare avanti e non indietro: Brahim Diaz di fronte alla sua ex, magari ancora prossima squadra (è tornato in prestito per due stagioni) è andato un po’ a corrente alternata ma ha mostrato in alcune giocate di qualità. Quelle che servono per entrare definitivamente nel motore Milan.

Precedente Coppa Italia, Como e Avellino fuori ai rigori. Alessandria e Perugia ok Successivo Juve, Allegri: "Dispiace per il risultato. Soddisfatto di Ronaldo"