Il Milan formato trasferta fa paura: 12 vittorie e record eguagliato!

I rossoneri hanno eguagliato il loro primato storico di successi fuori casa (e restano ancora cinque opportunità): 37 punti lontano dal Meazza, meglio di tutti

La cosa è osservabile da diverse angolazioni. C’è chi sostiene che senza pubblico il fattore campo sia ininfluente. Chi invece spiega che la differenza tra casa e trasferta resta: il viaggio di trasferimento, spogliatoi diversi, colpo d’occhio dello stadio diverso. Ma di certo è complicato dare una risposta alla differenza di rendimento del Milan in casa e fuori. Perché c’è un abisso di 15 punti: 22 in casa, 37 in trasferta. Sei vittorie e 4 sconfitte in casa, 12 vittorie e una sconfitta in trasferta. Materiale buono per lo psicologo, proprio perché senza pubblico le differenze dovrebbero appiattirsi.

Una bella beffa…

—  

Pioli intanto porta a casa ciò che di buono offre la situazione. Anche perché se il Milan resta lassù, in piena zona Champions e con la coda dell’occhio ancora rivolta all’Inter, è evidentemente grazie al rendimento in trasferta. Riflessione che ne innesca inevitabilmente subito un’altra: se il Diavolo fosse andato meglio al Meazza, anche solo leggermente meglio, ora si starebbe giocando lo scudetto sul serio. Volendo estremizzare il concetto: a meno che al Diavolo non riesca una rimonta che appare complicatissima, a fine stagione si potrebbe dire che lo scudetto è stato perso a San Siro. Una bella beffa, a leggerla così.

Dittatura

—  

Intanto, come dicevamo, siamo a quota 12 vittorie esterne (su 14 gare, le altre sono un pari col Genoa e una sconfitta a La Spezia). Il numero, oltre a essere elevato, non è per nulla banale perché i rossoneri hanno eguagliato il loro record storico di successi fuori casa in un singolo campionato di A (stessa cifra del 2004-05 e 2011-12). Ma non è tutto: nella storia della A era successo solo quattro volte che una squadra riuscisse a vincere 12 delle prime 14 trasferte: l’Inter nel 2006-07, la Juve nel 2017-18 e 2018-19 e il Napoli nel 2017-18. Considerando la classifica lontano da casa, nel torneo attuale il Milan guida con 37 punti, sei sopra l’Inter, nove sull’Atalanta e dodici sul Napoli. Lontano da Milano è praticamente una dittatura.

Precedente Mertens scherza: "Primo belga a fare 100 gol in A. Lukaku, sbrigati" Successivo L’affare Zielinski, il piccolo fenomeno è sempre più grande: ora non bastano 50 milioni