Il Milan capolista riparte da Benevento, tra brutti ricordi e l’ex Inzaghi

Contro i rossoneri i campani nel 2017 trovarono il primo punto in A dopo 14 sconfitte grazie al gol del portiere Brignoli. Ma Pioli non perde da 14 trasferte consecutive

La sfida all'”amico” Pippo Inzaghi (in rossonero ha giocato 202 gare e ci ha esordito da tecnico, nel 2014, quando allenava il Bologna) prima del crash test scudetto contro la Juventus. Per il Milan capolista gli esami non finiscono mai e la trasferta di Benevento alla ripresa dopo la sosta è ricca di insidie. Anche perché a Stefano Pioli, oltre a Ibra e Bennacer, mancherà anche Saelemaekers, uomo fondamentale nel raccordare centrocampo e attacco. Dovrebbe invece tornare al centro della difesa Kjaer. Ma il Benevento sta bene e vuole continuare a sorprendere.

Quel punto storico

—  

Il Benevento tra l’altro ha conquistato il suo primo storico punto in Serie A proprio contro il Milan nel dicembre 2017 con un pareggio per 2-2, dopo una striscia di 14 sconfitte consecutive, con il rocambolesco gol del portiere Brignoli nel recupero. I campani solo una volta hanno vinto due gare di fila in casa (nel gennaio 2018 con Chievo e Sampdoria) e sono reduci dalla vittoria sul Genoa. Peccato per loro che il Milan sia imbattuto da 14 trasferte di campionato (10V, 4N), miglior striscia esterna per i rossoneri da aprile 2004. Nel 2020 in assoluto, il Milan ha perso solo una gara fuori casa nel massimo campionato: ha fatto meglio solo nel 1992 e 1964 con zero sconfitte.

Miglioramenti record

—  

Una curiosità: Milan e Benevento sono le due squadre che hanno avuto la crescita maggiore tra un campionato di Serie A e quello disputato successivamente dopo 14 gare nell’era dei tre punti a vittoria (+18 per i campani rispetto al 2017/18 e +17 per i rossoneri rispetto al 2019/20), avendo superato il record della Roma del 2003/04 (20 punti nel 2002/03, contro i 36 della stagione successiva). Il Milan è la squadra che ha segnato più reti di testa (sette) in questo campionato, mentre solo il Crotone (zero) ha fatto peggio del Benevento (una) nel torneo in corso.

Uomini gol

—  

Lapadula ha esordito in A con il Milan realizzando 8 reti in 27 presenze nel 2016/17; ma è senza gol nelle ultime otto presenze di campionato dopo che aveva trovato la rete in cinque delle otto precedenti. Rebic ha segnato tre reti contro squadre neopromosse in Serie A, l’ultima contro il Lecce nel giugno 2020; il croato è andato in gol nell’ultima gara contro la Lazio e potrebbe segnare in due presenze di fila nel massimo campionato per la prima volta da luglio.

Precedente Georgina e la mascherina che neutralizza il Covid: il retroscena Successivo Pessina: “Mister equilibrio mi piace. Ma ora voglio un gol. E col Sassuolo...”