Il Milan baby passa a Praga. Hauge regala a Pioli il primato nel girone

La sconfitta del Lilla in casa del Celtic permette il sorpasso ai rossoneri, che hanno schierato Maldini,Colombo e Kalulu, senza veri titolari. Il norvegese sempre più decisivo

Il Milan trova ancora la firma di Hauge: un marchio che vale il primo posto nel girone H di Europa League. Mentre i rossoneri passano a Praga, il Celtic batte il Lilla: così la squadra di Pioli può sorpassare e chiudere da capolista anche questa fase della competizione europea. Hauge è di nuovo il volto della vittoria milanista: è al suo quarto gol rossonero, ed ha creato un suo stile.

Il gol arriva con una specialità che ha già mostrato: parte dalla sinistra, dribbla e inquadra l’angolo lontano. Quanto basta al Milan per aggiungere altri tre punti alla classifica del girone e accedere ai sedicesimi da prima della classe. Hauge è un ’99 in un Milan giovanissimo, che ha quattro giocatori nati dopo il 2000 in campo: prima volta nella storia. Tra i dieci cambi rispetto al successo di Genova contro la Samp ci sono novità in tutti i reparti: Conti, Kalulu e Duarte debuttano da titolari in stagione, per l’ex Atalanta c’è anche la fascia di capitano al braccio. Ritrovano spazio Dalot, Krunic, Castillejo. E poi i baby d’attacco: Colombo e Daniel Maldini.

super hauge

—  

La partita si apre subito nel segno del Milan: prima chance di Dalot, respinto. Non sono ritmi forsennati, situazione ideale per chi ha grandi qualità tecniche da far valere. E’ il caso di Hauge a metà primo tempo: azione personale, salta in tunnel Wiesner e di destro batte Heca. Quarto gol in nove partite rossonere. Non c’è due senza tre: l’ultima azione pericolosa del tempo è ancora del Milan, con Castillejo che trova Heca. Dall’altra parte la difesa inedita non rischia mai.

riecco leao

—  

Nella ripresa lo Sparta riesce finalmente a impegnare Tatarusanu: conclusione di Krejci, il vice Gigio stoppa senza problemi. Ed è uno dei rarissimi squilli della ripresa, che per il resto corre su ritmi lenti e sul palleggio rossonero. C’è tempo per ritrovare Leao dopo l’infortunio con la nazionale portoghese Under 21: in un’accelerata delle sue Plechaty interviene fallosamente e becca il rosso diretto. In superiorità numerica è ancora più certo il dominio ospite, su cui si chiude la partita (c’è tempo per un contropiede, stavolta sprecato da Hauge e per un’azione imprecisa di Krunic). Con la complicità di Tatarusanu: bravissimo su Karlsson. Questo Milan è invece all’inizio di una nuova fase: entra ai sedicesimi e agli scontri diretti di Europa League da prima della classe. A

Precedente Sparta Praga-Milan 0-1: Pioli primo anche in Europa League Successivo Pioli: "I ragazzi si fanno trovare pronti. Hauge? Non abbiamo ancora visto tutto"