Il Manchester United vince la prima del post Ronaldo, risorge il Chelsea

LONDRA (INGHILTERRA) – Nessuna sorpresa in Premier League il giorno dopo il tradizionale ‘Boxing Day‘, con Chelsea e Manchester United entrambi vittoriosi nei due posticipi della 17ª giornata, quella della ripresa del campionato dopo la Coppa del Mondo in Qatar che si concluderà con il posticipo tra Leeds e Manchester City (in programma il 28 dicembre). 

Inghilterra sotto shock: giovane calciatore ucciso a coltellate

Il Chelsea torna a gioire

Reduci dalle tre sconfitte di fila incassate prima della sostia, i ‘Blues’ ricominciano infatti superando 2-0 il Bournemouth e riaggacciando così al settimo posto il Brighton di De Zerbi (vittorioso nel ‘Boxing Day’ sul campo del Southampton), un punto sotto il Liverpool e a -6 dalla zona Champions. Ottimo l’approccio al match della squadra di Potter (titolari l’ex juventino Zakaria e i due ex napoletani Koulibaly e Jorginho), che mette un’ipoteca sui tre punti già nel primo tempo: al 15′ Havertz si fa trovare pronto sul secondo palo e finalizza il cross rasoterra di Sterling dalla destra, poi al 24′ il tedesco appoggia per la botta precisa da fuori area di Mount che vale il 2-0. Nella ripresa il Chelsea va vicino al tris in un paio di occasioni, pur concedendo qualcosa ai ‘Cherries’ che però non riescono a riaprire la sfida ed escono battuti da Stamford Bridge (e ora con tre soli punti a separarli dalla zona retrocessione). Unica nota stonata per i londinesi il nuovo infortunio del terzino Reece James, al rientro dopo due mesi di stop e costretto a lasciare il campo al 53′. 

Chelsea-Bournemouth 2-0: statistiche e tabellino

Quali sono i campionati più rappresentati al Mondiale? Umiliata la Serie A

Guarda la gallery

Quali sono i campionati più rappresentati al Mondiale? Umiliata la Serie A

United ok senza CR7

Vittoria senza troppi affanni anche per il Manchester United, che alla prima ufficiale senza Cristiano Ronaldo (la rescissione è avvenuta durante il Mondiale in Qatar) piega il Nottingham Forest sotto la pioggia tra le mura amiche di Old Trafford. Strada subito in discesa per i ‘Red Devils’ di Ten Hag, che sbrigano la pratica in una ventina di minuti con un micidiale uno-due. Dopo il palo colpito in avvio di Malacia è Rashford a sbloccare il risultato al 19′, quando insacca di destro sul corner calciato dall’ex interista Eriksen, mentre tre minuti dopo serve a Martial l’assist del 2-0. Il Nottingham prova a riaprire i giochi prima del riposo, ma il gol di Boly viene annullato per fuorigioco dopo un check del Var. Nella ripresa poi gli ospiti non riescono a pungere lo United, che sfiora invece in più occasioni la terza rete trovandola infine con il neontrato Fred (87′) servito dall’altro brasiliano Casemiro. Finisce con un 3-0 che consente ai ‘Red Devils’ di portarsi a ridosso della zona Champions League, a -1 dal Tottenham di Antonio Conte (2-2 sul campo del Brentford nel ‘Boxing Day’) che ha però giocato una gara in più rispetto alla squadra di Tan Hag.

Manchester United-Nottingham Forest 3-0: statistiche e tabellino

L'investitura di Ten Hag: "Rashford può segnare 20 gol in Premier"

Guarda il video

L’investitura di Ten Hag: “Rashford può segnare 20 gol in Premier”

Precedente United, buona la prima dopo la rescissione con Ronaldo: Nottingham ko Successivo Inter, Dalmat: "Spero in una rimonta sul Napoli"