Il Liverpool top nelle vendite La Juve con Pogba, la Roma…

I costi dei trasferimenti dei calciatori continuano ad aumentare, e negli ultimi sei anni siamo stati testimoni di una serie di spese folli che non accenna a diminuire, con il trasferimento-record di Pogba al Manchester United questa estate. Spese folli significano anche grandi guadagni e il Daily Mail, in collaborazione col CIES, ha mostrato la classifica dei 10 club che hanno guadagnato di più dalla vendita di calciatori nelle ultime 14 sessioni di mercato, andando indietro fino al 2010, nel dettaglio delle singole operazioni. A vincere questa classifica è il Liverpool, spinto dalla vendita di Suarez al Barcellona, e spicca anche la Juventus, che è il club che ha guadagnato di più da una singola vendita. All’ottavo posto c’è invece la Roma. Le cifre sono state convertite in euro: i guadagni totali sono convertiti al cambio attuale, mentre dove possibile abbiamo inserito le cifre al cambio al momento del trasferimento.

10. CHELSEA (341 Milioni) — Al decimo posto troviamo il Chelsea di Roman Abramovich, che si è sicuramente distinto più per le spese che per i guadagni. La vendita più ricca è stata quella di David Luiz al Paris Saint Germain per circa 55 milioni, poi riacquistato due anni dopo a 40 milioni. Per arrivare alla somma totale, le vendite più pesanti sono state nell’ordine Yuri Zhirkov, (15 milioni), De Bruyne (21 milioni), poi Juan Mata scaricato da Jose Mourinho al Manchester United per circa 45 milioni (e poi ritrovato ora che Josè guda i Red Devils). Nel 2014 Lukaku è andato all’Everton per 36 milioni, Schurrle al Wolfsburg per circa 35, e Luiz al Psg per la cifra-record della storia dei Blues. Poi, dopo la vittoria della Premier, Mou vendette Ramires (30 milioni dal Jiangsu, club della galassia Suning), Filipe Luis (per 18 milioni) e Cech (12, all’Arsenal), e infine Salah – che sta incantando Roma con Spalletti – ai giallorossi per 23 milioni tra prestito e riscatto.

9. Real madrid (353 Milioni) — Al penultimo posto troviamo il Real di Florentino Perez, altro club sicuramente più noto per le spese sul mercato, rispetto alle entrate. Spicca la vendita di Di Maria allo United dopo la vittoria della Decima (per 75 milioni), insieme alla cessione di Morata – poi riacquistato – alla Juventus per 20 milioni. Nel 2013 ci furono la vendita di Ozil all’Arsenal per circa 50 milioni e quella di Higuain al Napoli per 40. L’ultima cessione cospicua è stato il trasferimento di Jese al Psg per 25 milioni la scorsa estate.
8. ROMA (354 MILIONI) — La cessione più redditizia per la Roma è stata quella di Lamela al Tottenham per 30 milioni più 5 di bonus, ma per trovarsi all’ottavo posto di questa classifica sono state fondamentali anche le vendite di Marquinhos (30 milioni, anche lui al Psg), Benatia (26 più 4 di bonus), Romagnoli (30), e Gervinho (15), tutte operazioni dell’era Sabatini, che ha acquistato a poco per rivendere a tanto e generare plusvalenze fondamentali. L’ultima cessione, dolorosissima dal punto di vista sentimentale, è quella di Miralem Pjanic alla Juve: altri 32 milioni nelle casse giallorosse.
Walter Sabatini. Lapresse

Walter Sabatini. Lapresse

7. TOTTENHAM (356 MILIONI) — Fino al trasferimento di Pogba, il giocatore più costoso di sempre era Gareth Bale, la cui cessione nel 2013 portò 101 milioni nella casse degli Spurs. Franco Baldini ricostruì la squadra con quel budget, ma non tutti i giocatori hanno poi convinto appieno. Soldado (arrivato per 30 milioni) è stato rivenduto a 15, Paulinho a 15 e questa estate il club di Daniel Levy ha messo insieme circa 43 milioni di euro cedendo Townsend, Mason e Chadli. Altre cessioni importanti sono state quelle di Sigurdsson allo Swansea per 10 milioni e soprattutto Luka Modric al Real per 30 nel 2012.
6. ATLETICO MADRID (363 milioni) — L’Atletico è stato capace di rinnovarsi sempre, cedendo l’attaccante principale, e rimanendo ad altissimi livelli negli ultimi anni. Il primo fu Torres (fuori però da questa classifica), mentre dal 2010 contiamo Aguero (50 milioni), Falcao (60), Diego Costa (40) e Jackson Martinez (45). A questi vanno aggiunti i soldi incassati per De Gea (circa 22 milioni), Filipe Luis (20) e Arda Turan (34).
5. PORTO (368 milioni) — Forse la squadra più famosa del mondo per avere una delle botteghe più care, il Porto non poteva mancare in questa classifica. La vendita di James Rodriguez è quella che ha portato più soldi (45 milioni), che arriva a 70 considerando che nel pacchetto era incluso anche Joao Moutinho. Bruno Alves fu pagato 25 milioni dallo Zenit, che spese addirittura 40 milioni per Hulk. Mangala e Fernando hanno fruttato 50 milioni complessivi, e l’ultima grande vendita è stata quella di Jackson Martinez per 40 milioni all’Atletic.
4. BENFICA (399 milioni) — L’ultimo a portare (tanti) soldi nelle case del club lusitano è il giovanissimo campione d’Europa Renato Sanches, che prima ancora di alzare al cielo il trofeo a Parigi è passato al Bayern Monaco per 35 milioni di euro. L’estate migliore per le vendite è stata il 2010: Di Maria al Real Madrid per 35 milioni, e la coppia Luiz-Ramires al Chelsea per oltre 50 milioni in due. L’estate successiva fu la volta di Coentrao (al Real per 30 milioni) e poi Witsel (ora vicino alla Juventus) che firmò con lo Zenit portando in dote 30 milioni al Benfica. Matic andò al Chelsea per circa 27 milioni e tra gli altri spiccano Andre Gomes, Rodrigo e Cancelo al Valencia per 55 milioni complessivi, oltre a Gaitan all’Atletico per 25 milioni.
3. JUVENTUS (399 milioni) — A issare i bianconeri sul podio ci ha pensato Paul Pogba, che ha portato nelle casse bianconere 105 milioni di euro (anche se non è chiaro quanto ci abbia guadagnato Raiola). A fare da condimento al piatto forte sono una serie di cessioni minori, a cominciare da quella del flop Diego al Wolfsburg per 15,5 milioni, passando per Zaza al Sassuolo (tra l’estate 2013 e 2014, 10 milioni totali), Ogbonna al West Ham per 12 milioni e l’ultima, quella di Pereyra al Watford per 15. Oltre a Pogba, spiccano due nomi di rilievo tra le cessioni della Juve: Arturo Vidal (al Bayern Monaco per 35 milioni) e Morata, “recomprato” dal Real per 30 milioni.
2. VALENCIA (409 milioni) — Il Valencia ha messo insieme la somma con tante ottime cessioni, dovute alle difficoltà economiche della società, ma nessuna che supera i 40 milioni incassati dall’Arsenal per Mustafi. Le primi due cessioni dolorose furono quelle di Silva e Villa a City e Barcellona, per un totale di quasi 65 milioni. Poi Mata si unì al Chelsea per 30 milioni, e Alba al Barcellona per 15. Da segnalare poi i 30 milioni per Soldado, i 22 per Mathieu e soprattutto i clamorosi 45 milioni spesi dal City per Otamendi. Gli ultimi due a lasciare il Mestalla sono stati Andre Gomes (35 milioni) e Paco Alcacer (circa 30).
Suarez ai tempi del Liverpool. Reuters

Suarez ai tempi del Liverpool. Reuters

1. Liverpool (436 milioni) — Al primo posto troviamo il Liverpool, che tra la cessione di Torres e quella di Suarez ha visto ridimensionare i suoi risultati sul campo a fronte di guadagni enormi. El Nino passò al Chelsea per 60 milioni nel gennaio, il Pistolero al Barcellona per circa 80 milioni. L’altra cessione pesante è stato Carroll per circa 40 milioni al West Ham, mentre tra le cessioni minori troviamo Aquilani alla Fiorentina per circa 8 milioni.

 Gasport 

Precedente Del Piero risponde a Totti: «Francè, a dormire solo dopo i tuoi auguri!» Successivo Perugia, il punto sugli infortunati: Del Prete da domani in gruppo