Il grazie di Mourinho e l’Olimpico commosso: cronaca di un finale in lacrime

Più di qualche tifoso, vedendo la scena al fischio finale di Roma-Inter, ha detto: “Sembra un addio“. Vero. L’Olimpico fa il trentesimo sold out da quando c’è José Mourinho in panchina ma, per la prima volta dopo mesi e mesi, lo stadio si svuota prima del fischio finale. La Curva Sud no, la Curva Sud rimane compatta al suo posto e canta. Canta. Per questo, quando l’arbitro Maresca sancisce la fine, José Mourinho riunisce tutta la squdra in campo (mancano solo Celik, squalificato, e gli infortunati Darboe, Karsdorp e Kumbulla) e parla in cerchio ai suoi giocatori. Li ringrazia, uno ad uno, e dà appuntamento a tutti per giovedì. Poi guida i calciatori sotto la curva e si mette a lungo ad applaudire. Con gli occhi lucidi. “Sembra un addio”, sussurrano in tanti. Poco dopo, José va a salutare anche i tifosi dell’Inter, ma questa è un’altra storia.

Mourinho, occhi lucidi e applausi sotto la Sud

Quella con la Roma sembra destinata ai titoli di coda. Se sarà davvero così si scoprirà tra un mese, intanto Mou riprende un po’ di colore, e di sorrisi, solo quando lascia il campo scherzando con il “bambino” Pisilli e gli altri della Primavera a cui ha regalato, e sta regalando, momenti da ricordare. Mou pensa che sia il suo lascito al club, indipendentemente da quando andrà via, ma pensa anche che, da qui a fine stagione, forse non sia ancora tempo di scrivere la parola fine. La squadra è stanca, lui è stanco (lo ha ribadito) ma l’opera non è finita fino a che non smette “the fat lady“. Ecco, la sua Roma non è né fat né ricca, i ricambi sono ridotti all’osso e molti titolari sono stremati, ma se c’è un uomo in grado di tirare fuori gli ultimi scampoli di energia quell’uomo è proprio José Mourinho. E’ tempo di applausi alla gente “che ha capito tutto”, ma non è il tempo dell’addio. Ancora per un po’.

Mourinho riunisce la Roma e poi porta la squadra sotto la curva

Guarda la gallery

Mourinho riunisce la Roma e poi porta la squadra sotto la curva

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Mourinho, applausi e baci ai tifosi dell'Inter: ecco cosa è successo Successivo Vincenzo D'Amico: "Ho il cancro, sto provando a lottare"