“Il giovane-vecchio” Mirante: l’ultimo baluardo, certezza di Fonseca e della Roma

Il portiere giallorosso, nonostante non sia nel fiore degli anni (37), è un punto fermo nell’11 titolare dell’allenatore portoghese, e riceve anche i complimenti del suo vice…

La certezza di nome Antonio Mirante è la certezza che, in queste settimane, Paulo Fonseca ha scelto per la porta della Roma. Non può essere una soluzione ovviamente a lungo termine, perché Mirante ha 37 anni e ha sofferto nella scorsa stagione di problemi alla schiena e muscolari, ma è in questo momento il “giovane vecchio della Roma”. Classe 1983 (dopo di lui c’è Dzeko, di tre anni più piccolo), non è solo il più anziano del gruppo, ma anche quello con più presenze (356) in Serie A ed è proprio questa sua esperienza ad essere fondamentale in un momento complicato a Trigoria. La scorsa stagione, nelle 5 gare di campionato in cui ha giocato, la sua media voto è stata ben al di sopra della sufficienza (6.6) e durante l’anno dell’avvicendamento Di Francesco – Ranieri il tecnico di Testaccio lo ha scelto al posto dell’insicuro Olsen. Fonseca, per ora, sta facendo lo stesso rispetto a Pau Lopez, anche se sa perfettamente che tenere in panchina lo spagnolo, che come investimento è costato 30 milioni, non può essere una soluzione definitiva. Ma la Roma adesso ha bisogno di certezze e Mirante lo è.

I complimenti di Pau

—  

Arrivato a Trigoria due anni fa per 4 milioni, Mirante ha un contratto in scadenza nel 2021, probabilmente l’ultimo della sua carriera. Se però starà bene fisicamente niente è scontato, anche perché come secondo per la Roma rappresenta il profilo ideale. Diverso, invece, per un posto da titolare. Per adesso però il numero uno è lui, che si è messo alle spalle anche il Covid. Mirante non solo rappresenta una sicurezza tecnica perché para bene e comanda molto la difesa, ma è anche una colonna del gruppo in quanto a personalità e coerenza. I compagni si fidano di lui, per la società è una risorsa, e lo stesso Pau Lopez lo considera più di un collega e non un rivale. Un esempio? Dopo la partita di Verona Mirante ha pubblicato un paio di foto su Instagram. Il primo commento è stato proprio quello di Pau, che lo ha definito “top”. Non scontato, visto che, per ora, l’ex Bologna gli ha tolto il posto. Ma il catalano, mercato permettendo, vuole provare a riprenderselo.

Precedente Ecco chi è il calciatore più ricco del mondo… Senza bisogno dello stipendio Successivo Diretta Formula 1/ Prove libere live e streaming: tempi, classifica (Gp Russia 2020)

Lascia un commento