Il Ghana ne rifila due alla Svizzera. Rinviata Iraq-Costa Rica: no ai timbri sui passaporti

Ad Abu Dhabi le Black Stars con 2 gol in 4’ piegano gli elvetici. Il Canada batte 2-1 il Giappone con un rigore di Cavallini nel recupero. Tra pomeriggio e serata altre 3 partite: Giordania-Spagna, Marocco-Georgia e Portogallo-Nigeria

Altra giornata ricca di amichevoli in vista del via del Mondiale, domenica con Qatar-Ecuador.

Ghana-Svizzera 2-0

—  

Ad Abu Dhabi due gol nello spazio di 4’ permettono al Ghana di piegare la Svizzera. Black Stars in vantaggio con un colpo di testa di Mohammed Salisu al 70’ su angolo con la difesa elvetica ferma a guardare. Il raddoppio di Antoine Semenyo che ha raccolto una corta respinta di Yann Sommer sul tiro di Kamaldeen Sulemana. Il Ghana debutterà in Qatar giovedì contro il Portogallo nel gruppo B, lo stesso giorno in cui la Svizzera affronterà il Camerun nel girone G.

Iraq-Costa Rica

—  

Annullata l’amichevole tra Iraq e Costa Rica che si sarebbe dovuta disputare oggi a Basra. I costaricani non sono scesi in campo per il mancato rispetto i un accordo tra le due federazioni. Quella centroamericana aveva richiesto che i loro passaporti non venissero timbrati alla dogana (l’ingresso in un Paese considerato “canaglia” dagli Usa, richiede poi diverse procedure per entrare negli States, ovvero la richiesta di un visto). Ma quando gli ufficiali al confine hanno respinto la richiesta, il bus con la nazionale ha fatto inversione di marcia ed è rientrata nel suo ritiro in Kuwait. Per non deludere chi aveva già comprato i biglietti, gli iracheni hanno giocato una sfida tra di loro, Iraq A contro Iraq B.

Canada-Giappone 2-1

—  

A Dubai, vantaggio giapponese dopo 9′ con Yuki Soma con un destro da centro area su assist di Gaku Shibasaki e replica al 21′ dei nordamericani con Steven Vitoria, destro ravvicinato sul quale il portiere asiatico nulla può. Nel finale palo di Miki Yamane che nega il successo al Giappone. Al 94′ rigore per il Canada: fallo di Yamane su Laryea. Cavallini decide di “fare il cucchiaio”, Gonda riesce a smanacciare ma quando respinge la palla ha già oltrepassato la linea. Finisce 2-1.

Ore 19.45 Portogallo-Nigeria

Precedente CR7, Mbappè, Messi e... Tutti i rigoristi delle nazionali al Mondiale Successivo I conti in tasca al Mondiale: le Nazionali valgono 15 miliardi. Mbappé è il Paperone: guadagna 72 milioni all'anno