Il flop in campo, la valigetta di dollari nello spogliatoio: dietro il flop azzurro ai Mondiali ‘74

L’Italia uscì sconfitta con la Polonia e fu eliminata nel gruppo eliminatorio, con un allenatore in difficoltà (Valcareggi), tanti galli nel pollaio (Mazzola, Rivera, Riva, Chinaglia, Boninsegna) e le accuse degli avversari di voler comprare la partita, nell’intervallo…

In tribuna stampa, allo stadio di Stoccarda, i giornalisti erano schierati con i bazooka. Ultima partita del gruppo eliminatorio al Mondiale di Germania, Italia contro Polonia, gli azzurri avevano 3 punti (vittoria contro Haiti e pareggio contro l’Argentina), i polacchi erano a punteggio pieno: un pareggio avrebbe qualificato entrambe le nazionali al turno successivo. Era domenica 23 giugno 1974 e dal risultato si sarebbe conosciuto il destino del commissario tecnico Ferruccio Valcareggi, criticato dai mass-media e dall’opinione pubblica che ancora gli rimproverava la staffetta tra Mazzola e Rivera ai Mondiali di quattro anni prima.

Precedente Non c'è Neymar, il Brasile ringrazia Firmino e piega il Venezuela Successivo Inter, guarda che Vidal! Col Cile stende il Perù di Lapadula con un doppio-capolavoro

Lascia un commento