Il dramma di Ilaria D’Amico: “Ho perso mia sorella, non riesco ancora a parlarne”

Ilaria D’amico, compagna di Gigi Buffon ed ex giornalista sportiva, ospite negli studi di Verissimo, ha parlato di sé, della sua vita privata, di quanto successo alla sua famiglia di recente. «Come abbiamo passato la quarantena? Io e Gigi siamo chiesti se avremmo litigato. Ma no, non è successo. Ma quando dovevamo uscire le prime volte non vedevamo l’ora di essere a casa».

-Addio al calcio, senti la mancanza? 

Incredibile che io lo abbia dato l’addio al calcio prima di Gigi. Ho chiuso questo lungo capitolo di giornalismo sportivo durato 23 anni. Ho imparato il mestiere in Rai con dei maestri importanti. Anche a Mediaset ho fatto il primo reality sul calcio. Poi la rivoluzione di Skysport. Il calcio era la mia zona di confort e avrei potuto lavorare in quel campo per altri venti anni, ma non avevo altre sfide da rilanciare. 

-Momento di grandi cambiamenti e sofferenze. Perché hai perso tua sorella…

Non riesco ancora a parlare di lei, la commozione mi spezza la gola e il respiro. È molto complicato. Ma sono grata di aver avuto più tempo da dedicare alla mia famiglia, mia mamma e la figlia di mia sorella Catia. Lei per me era un punto di riferimento, la base a cui tornare, la persona che è lì per te. Abbiamo vissuto una vita insieme nelle nostre differenze e anche l’ultima parte del cammino, attaccate, dandoci forza a vicenda. Io ho preso su di me le verità di questo percorso per lasciare lei tranquilla e poi via via ho spiegato alle altre persone della famiglia. Perché così tutti insieme potevamo dare a mia sorella la forza e la speranza di esserci nel migliore dei modi. Lei ci ha restituito la sua ironia, la sua capacità di affidarsi. La vita ci ha regalato, in questa situazione terribile nella quale avrei dato senza pensarci anche organi di me, il fatto di affrontare questo percorso terribile unite. La sua forza è stata quella di essere vigila e presente fino a quando il suo corpo non si è addormentata. Lei si è spenta piano piano. Credo sia una ricompensa per chi è stato così generoso. 

Ilaria D’Amico ospite di Verissimo, su Canale 5

-Tua mamma? 

È una mamma molto forte, è una leonessa di segno e di comportamento. Ci ha cresciuto così, occupandosi da sola di noi. Solo questo poteva piegarla. Solo una cosa così grande. Mi preoccupa. Ma è talmente forte che anche se si è piegata e si è rimpicciolita si sta riprendendo. Mia nipote studia per fare la maestra. Non ci dà mai un pensiero se non rimettere in circolo gioia e positività. Credo che mia sorella sarà contenta di lei da lassù. Sento la mancanza fisica di mia sorella, non quella spirituale. Sta lottando tanto. Ma forse solo adesso, da qualche giorno, rivedo i suoi occhi che tornano a brillare.

-A cuore anche i bimbi meno fortunati… 

Siamo riusciti a comprare di recente per il Buzzi una culletta termica. La generosità è tangibile e il pubblico di Verissimo ha risposto ed è stato capace di donare talmente tanto da poter acquistare per il Buzzi questa culla per i bambini prematuri. Si può ancora donare al 45586.

(Fonte: Verissimo)

<!–

–> <!–

–>

Precedente Genoa-Verona 2-2: Badelj beffa Juric al 94'. Pellegrini ko Successivo Il Genoa non muore mai: in dieci contro il Verona fa 2-2 al 94'!