Il dramma di Goram: “Ho un tumore inoperabile. Non farò la chemio”

“Combatterò come mai prima d’ora”. Andy Goram, ex portiere dei Rangers degli anni novanta, ha annunciato di avere un cancro all’esofago, al quarto stadio. Non operabile. Una notizia terribile, che ha sconvolto i tifosi scozzesi. In un’intervista rilasciata al Daily Record, l’ex numero uno della nazionale scozzese (con la quale ha collezionato 43 presenze) ha spiegato la diffusione della malattia, che è arrivata al fegato, al polmone destro e alle costole. Secondo i medici, Goram avrebbe solo sei mesi di vita, che potrebbero diventare nove se si sottoponesse alla chemioterapia. “Non se ne parla di prolungare un’agonia senza qualità di vita. È fuori discussione“, ha detto Goram, che ha vissuto una situazione simile con l’ex moglie Miriam. “Lei aveva un obiettivo e ora più o meno ha sconfitto la malattia. Mi ricordo come il suo compagno ha dovuto aiutarla a salire le scale per settimane. Il mio problema invece è che non c’è una via d’uscita per cui farlo”.

“Le medicine mi fanno capire quanto sia grave la situazione”

Goram ripercorre il suo percorso medico. “Pensavo di avere una grave indigestione, sentivo un blocco alla gola. È peggiorato tutto in poche settimane, tutto ciò che mangiavo o bevevo non arrivava nemmeno alla metà dello stomaco e finivo per vomitare. Per due settimane non sono riuscito a vedere il mio medico, tanto che stavo male. Dopo aver fatto la Tac mi è stato detto che dovevo ritirare i risultati con un parente prossimo. Lì è suonato il campanello d’allarme e ho capito. Il chirurgo mi ha spiegato che è inoperabile. Mio figlio Danny è crollato, io cercavo di valutare la situazione”. L’ex portiere dei Rangers conclude.Ora la priorità è diventata ottenere la giusta miscela di antidolorifici e morfina, la quantità di medicinali che sto prendendo mi ha fatto comprendere ulteriormente quanto sia grave la situazione. Devo prenderle in modo quasi religioso, sennò sono guai seri”.

Precedente De Paul e Tini non si nascondono più: romantico botta e risposta! Successivo Juve, Allegri si racconta: "De Ligt leader, Locatelli capitan futuro. Conta solo vincere"