Il derby al Siviglia. Griezmann, che show

Liga
Il derby al Siviglia. Griezmann, che show
© EPA

Successo di misura per i ragazzi di Montella, che s’impongono alla Rosaleda con una rete di Joaquin Correa. Non ingrana proprio, invece, il Deportivo La Coruña di Seedorf, sconfitto per 3-0 a Getafe.

MALAGA (SPAGNA) – Pronta reazione per il Siviglia di Vincenzo Montella, che metabolizzata la dolorosa manita incassata al Sanchez Pizjuan dall’Atletico Madrid, si rifà subito sbancando la Rosaleda di Malaga. Decide una rete solitaria dell’ex Sampdoria, Joaquin Correa. Sorpasso mancato sul Real Madrid, invece, per il Valencia, che pareggia a Bilbao. Protagonisti Kondogbia, autore della rete che illude i levantini, e Neto, che para un rigore di Aduriz. Non ingrana proprio, infine, il Deportivo La Coruña di Clarence Seedorf, che cede per 3-0 a Getafe.

TUTTO SULLA LIGA

IL DEBUTTANTE – Cinque cambi rispetto all’undici base per Vincenzo Montella, che lancia nella mischia, oltre a Layun, Guido Pizarro, Nolito e Ben Yedder, anche il debuttante assoluto Guilherme Arana, acquistato per 11 milioni nella finestra di mercato invernale dal Corinthians. Fuori l’infortunato Jesus Navas e lo squalificato Escudero, rifiatano così anche N’ZonziFranco Vazquez e Muriel che partono dalla panchina. I padroni di casa rispondono con uno scolastico 4-4-2, al servizio dei due attaccanti Rolan e Brown Ideye

DECIDE CORREA – Appena un quarto d’ora e il Siviglia passa in vantaggio grazie all’exdoriano Joaquin Correa, che trova il primo gol in campionato con uno spettacolare diagonale, dopo una geniale scucchiaiata di Nolito. La reazione del Malaga è pressoché inesistente e l’impaziente tecnico locale, José Gonzalez sostitutisce, appena varcata la mezz’ora, l’indolente Success, che visibilmente contrariato cede il posto a En-Nesyri. Allo scadere, però, sarebbero ancora gli ospiti a segnare con Ben Yedder, ma la rete viene annullata per un fuorigioco più che discutibile. Nella ripresa, nonostante i numerosi cambi, il risultato non cambia più. Zona Europa League consolidata, per il momento, da un Siviglia che non rinuncia al sogno Champions League.

SEEDORF NON DECOLLA – Obiettivo fallito, invece, per il Valencia di Simone Zaza, che non va oltre a un 1-1 al San Mames con l’Athletic Bilbao e manca, così, il sorpasso ai danni del Real Madrid, che occupa il terzo posto. I levantini si illudono con il vantaggio iniziale dell’exinterista Geoffrey Kondogbia, ma poi vengono riacciuffati dai leoni baschi, che vanno a segno con De Marcos. L’ex Juventus e Fiorentina Neto neutralizza un rigore di Aduriz. Nuova sconfitta, infine, per il Deportivo La Coruña di Clarence Seedorf, che subisce un pesante 3-0 al Coliseum Alfonso Perez di Getafe. Di Angel, Boveda e Jorge Molina le reti degli azulones.

SUPER GRIEZMANN – L’Atletico Madrid cala il poker in casa contro il Leganes. La parte del leone l’ha fatta Antoine Griezmann, autore di tutte le reti dei ‘colchoneros’: il francese ha battuto il portiere Cuellar al 26′ e al 35′ del primo tempo, all’11’ e al 22′ della ripresa. Atletico a -7 dal Barcellona capolista, che sarà in campo domani nelle Canarie per affrontare il Las Palmas e sfruttare l’occasione riportarsi a +10. All’Eibar è invece bastato l’1-0 firmato da Kike al 16′ del primo tempo per avere ragione del Villarreal, scavalcato in classifica dal Siviglia (41 contro 40 punti), che adesso è quinto.

@andydepauli

Precedente Coppa Italia Lazio-Milan 0-0 (4-5 dcr), il tabellino Successivo Milan di ferro, sei in finale! La Lazio si arrende ai rigori Decide il "tifoso" Romagnoli