Il club più cattivo d’Europa? È il Bologna di Gastaldello

Alla Magic un cartellino giallo fa sicuramente meno notizia di un bel gol o di un assist vincente. Però la storia di questo gioco è piena di giornate perse per un misero -0,5. Badare con attenzione all’irruenza dei propri giocatori può essere una scelta vincente per evitare di ritrovarsi malus decisivi nel corso di una lunga stagione. Abbiamo stilato un rapporto dei buoni e dei cattivi di questa Serie A per aiutarvi nelle scelte di formazione già dopo la pausa per le nazionali.

bologna la rossa — Il Bologna con cinque rossi diretti rimediati in dodici partite è la squadra più “irascibile” d’Europa. Nessuno, infatti, ha fatto peggio degli uomini di Donadoni nei cinque principali campionati europei. Il peggiore in questo senso per la Magic è Gastaldello. Due ammonizioni e due espulsioni in nove presenze. Se lo avete sempre schierato vi ha fatto perdere ben tre punti di giornata. Malino anche Dzemaili con tre ammonizioni e un’espulsione. E per lo svizzero i bonus restano un miraggio. Tra gli altri indisciplinati rossoblù anche Di Francesco e Krafth.

gli altri — Tra i più “cattivi” anche Radu della Lazio. Il romeno in nove presenze è stato ammonito sei volte. Malus che hanno “limato” il gol e l’assist sin qui serviti da Stefan. Discorso simile per Conti dell’Atalanta. Una rete e un passaggio vincente, ma anche cinque gialli. Non vedono bonus ma solo malus invece Dainelli, Biondini e Brugman. Tutti a quota cinque ammonizioni e non a caso tutti insufficienti alla Magic. Rimandato per cattiva condotta sin qui anche Joao Mario dell’Inter. Certo per compiti e corsa il suo è un ruolo che si presta alle sanzioni, ma il portoghese poteva fare meglio rispetto alle quattro ammonizioni rimediate sin qui. Tra i più cattivi del campionato per ora anche Campagnaro, Bellusci e Munari.
I BUONI — Tra i giocatori con più presenze e senza neanche una sanzione troviamo Callejon. L’esterno del Napoli è il prototipo di giocatore da fantacalcio. Gioca quasi sempre, prende bei voti, segna tanto e fa segnare. E soprattutto quest’anno non è mai stato sanzionato da un arbitro. Per lui 23 punti di bonus totali e puliti. Disciplinato anche Candreva. Dodici presenze per il giocatore nerazzurro e nessuna sanzione. In compenso però tre assist. Anche se qualcuno si aspetta ancora di più da lui in chiave Magic. Chi ha messo la testa a posto è Regini. Zero ammonizioni, non male per un difensore che ha sempre giocato in questa Serie A. Tra gli attaccanti invece i più corretti sono Higuain, Icardi e Inglese.

 Roberto Pinna 

Precedente Samuel nello staff di Pioli "Ma ho tanto da imparare" Successivo Germania, Bierhoff: "Raccomando sempre gli allenatori italiani ai club"