Il City ribalta il Psg. Sporting e Real agli ottavi, Porto ko

L’Inter vola agli ottavi e il Milan spera ancora. La quinta giornata dei gironi di Champions League regala due sorrisi alle italiane: il Real Madrid si sbarazza dello Sheriff e qualifica Inzaghi, mentre il ko del Porto contro il Liverpool tiene in vita Pioli, vittorioso contro l’Atletico Madrid. Nel gruppo A la spettacolare sfida tra City e Psg va a Guardiola che ribalta il gol di Mbappé e si qualifica come primo. Nello stesso girone il Lipsia ne fa cinque al Brugge, mentre nel gruppo C lo Sporting Lisbona batte il Dortmund e passa agli ottavi, condannando i gialloneri all’Europa League. L’Ajax batte il Besiktas di Pjanic, fuori da tutto.

Calendario e risultati Champions League

Gruppo A: City agli ottavi da primo, Psg secondo

Il Psg lancia le sue stelle più luminose in attacco, Mbappé, Messi e Neymar, ma è il City a fare la partita anche se non arriva nel primo tempo il gol che meriterebbe (da segnalare soprattutto il palo di Gundogan). I Citizens giocano e il Paris passa perché al 50′ trova il vantaggio: Messi costruisce e Mbappé finalizza. Al 63′ è già 1-1: azione bellissima, cross di Walker, Gabriel Jesus fa passare e dietro sbuca Sterling che spinge in porta. Il compito di ribaltarla è affidato a Gabriel Jesus che al 76′ trasforma nel sorpasso l’assist geniale di Bernardo Silva e manda Guardiola agli ottavi da primo. Lipsia inarrestabile contro il Brugge, i primi 45′ sono trionfali: Nkunku indirizza già al 12′, il rigore di Forsberg al 17′ e il sigillo dell’ex Milan André Silva al 26′ servono il tris, che diventa poker con la doppietta di Forsberg (46′). Il 5-0 finale è ancora di Nkunku (93′). Il terzo posto per l’Europa League si decide all’ultima giornata (Lipsia-City e Psg-Brugge).

Classifica: Manchester City 12, Psg 8, Lipsia 4, Brugge 4

Tabellino City-Psg

Gruppo B: Porto ko, il Milan spera ancora

Occasioni da una parte e dall’altra in Liverpool-Porto nel primo tempo, ma nessun gol per il rammarico sia di Klopp sia di Conceiçao. Anche il tentativo di Mané, che va in rete, viene reso nullo dall’intervento del Var: fuorigioco. Al 52′ Thiago Alcantara si prende la scena ad Anfield, pescando dalla distanza un destro bellissimo che si infila all’angolino per l’1-0, che diventa 2-0 quando il solito Salah firma un bellissimo gol partendo da destra, dribblando e segnando col mancino.

Classifica: Liverpool 15, Porto 5, Milan 4, Atletico Madrid 4

Tabellino Liverpool-Porto

Gruppo C: Sporting agli ottavi, Dortmund in Europa League

Lo Sporting Lisbona sa che deve centrare a tutti costi la vittoria con due gol di scarto per volare agli ottavi e allora il pressing offensivo alla mezzora e al 39′ si concretizza nella doppietta di Goncalves che gela il Borussia Dortmund. Si riparte con Emre Can dentro ma che rimane in campo solo fino al 75′, quando si becca il rosso per un fallo di reazione. L’inferiorità numerica piega il Dortmund che all’81’ subisce il 3-0 da Pedro Porro, bravo a ribadire in rete il rigore parato da Kobel a Goncalves. Malen accende il finale di match con la rete del 3-1, che non serve però ad evitare il ko e la qualificazione dello Sporting. L’Ajax, già agli ottavi, va sotto dopo 22′ sul campo del Besiktas incassando il rigore di Ghezzal, ma nel secondo tempo rimonta grazie alla doppietta di Haller (54′, 69′) e condanna all’eliminazione Pjanic e compagni.

Classifica: Ajax 15, Sporting Lisbona 9, Borussia Dortmund 6, Besiktas 0

Tabellino Sporting Lisbona- Borussia Dortmund

Gruppo D: Real e Inter agli ottavi

Ci mette 30′ il Real Madrid per sbloccare la gara contro lo Sheriff, ci pensa Alaba su punizione (deviata). Nel recupero della prima frazione arriva il raddoppio di Kroos che calcia sulla traversa, ma poi il pallone oltrepassa la linea di porta. Blancos che chiudono definitivamente la partita ad inizio ripresa quando Benzema al 56′ fa 3-0 con un destro preciso dal limite. È il risultato che serve ad Ancelotti e ad Inzaghi per andare agli ottavi di finale.

Classifica: Real Madrid 12, Inter 10, Sheriff 6, Shakhtar Donetsk 1

Tabellino Sheriff-Real Madrid

Precedente Pioli sorride: "Il rinnovo con il Milan? C'è piena sintonia, arriverà" Successivo Atletico Madrid-Milan 0-1: tabellino, statistiche e marcatori