Il Cittadella si rialza: 2-0 a un Pisa con troppi assenti

La squadra di Venturato supera i toscani. Battuta d’arresto per gli ospiti dopo sei risultati utili consecutivi

Il Cittadella torna a vincere dopo quattro gare e lo fa con una prestazione convincente, annullando il Pisa già dal primo tempo. È 2-0 il risultato finale del Tombolato, frutto del gol in apertura di Tsadjout e di quello, alla mezz’ora, di Proia. Non sono pochi gli alibi per la squadra di D’Angelo, arrivata in Veneto con sei assenti per Covid (Vido, Soddimo, Mastinu, Caracciolo, Meroni e Belli) e con Masucci e Sibilli out per infortunio. Il Cittadella, però, ha legittimato i quattro punti in più in classifica – ora sette – e ha bissato il 4-1 dell’andata, a oggi l’unico k.o. interno per i nerazzurri. Unica pecca, l’espulsione ingenua di Branca a 10’ dalla fine, rimediata per un doppio giallo. In attesa di Spal-Entella delle 21 e delle otto gare di domani, la squadra di Venturato si porta momentaneamente al quinto posto, a -3 dal secondo posto. Per il Pisa, invece, è la prima sconfitta dopo sei risultati utili consecutivi (e soprattutto dopo la bella vittoria sul Monza e i punti conquistati contro Empoli e Salernitana): gli altri risultati potrebbero risucchiare la squadra di D’Angelo ancora più lontano dai playoff, ora distanti quattro punti.

La partita

—  

Ritmi bassi nei primi minuti, ma la gara si sblocca dopo otto minuti: Gargiulo va profondo per Tsadjout, che scatta sul filo del fuorigioco e batte Gori sul primo palo. Cinque minuti dopo Proia irrompe su un cross di D’Urso e colpisce a botta sicura, ma il pallone finisce sul palo. È il prologo del raddoppio, che arriva alla mezz’ora: calcio d’angolo di Branca, proprio Proia arriva prima di tutti e realizza di testa la rete del 2-0. Passa qualche minuto e il numero 8 segna ancora, ma il gol viene annullato per fuorigioco. Nella ripresa succede poco, a parte l’espulsione di Branca che, già ammonito, va col gomito alto su un contrasto aereo su Gucher e si fa cacciare da Gariglio.

Precedente Cruz: "Milan-Napoli senza brasiliani? Vi spiego perché. E segnatevi questi due talenti" Successivo Carbonero e Casillas confermano la separazione: "Il nostro amore..."