CALCIONEU

Il Cittadella ha un piede in finale: al Monza serve un’impresa

Semifinale di ritorno nei playoff di Serie B: gli uomini di Venturato partono dal 3-0 ottenuto in casa. I lombardi hanno perso le ultime due partite, considerando anche la stagione regolare

Al Monza servirà più di un’impresa per raggiungere la finale dei playoff di Serie B. Il 3-0 dell’andata in favore del Cittadella, trascinato dalla tripletta di un super Enrico Baldini, costringe la formazione di Brocchi a compiere un vero e proprio miracolo: i lombardi dovranno vincere con almeno tre gol di scarto nella semifinale di ritorno, indipendentemente dal numero di gol. Non contano infatti le reti in trasferta e non sono previsti i supplementari: in caso di parità nel punteggio, passerà il Monza in virtù del miglior piazzamento in classifica.

I PRECEDENTI

—  

Gli uomini di Brocchi hanno infatti chiuso al terzo posto in regular season, con cinque punti di distacco dalla seconda posizione della Salernitana. Il Cittadella è arrivato sesto e per raggiungere la semifinale ha dovuto superare il Brescia nel primo turno: 1-0 con gol di Proia nel finale di primo tempo. Monza e Cittadella si sono affrontate cinque volte nella loro storia in Serie B: nel match d’andata è arrivata la prima vittoria per i veneti, dopo tre successi dei lombardi e un pareggio. In stagione regolare il Monza ha vinto la gara d’andata, in trasferta (2-1 il 31 ottobre), mentre al ritorno le due squadre si sono annullate, con uno 0-0 al Brianteo.

I NUMERI

—  

Considerando anche l’ultima partita di stagione regolare, in casa contro il Brescia, il Monza ha perso due partite di fila: non era mai successo in questa stagione. Mentre gli uomini di Venturato hanno vinto le ultime due tenendo la porta inviolata: non arrivano tre successi di fila senza subire reti da giugno. Insomma, Brocchi deve inventarsi qualcosa di straordinario per ribaltare il 3-0 dell’andata: nei playoff o playout di Serie B, quando una squadra si è imposta nella gara di andata si è poi qualificata al turno successivo nel 74% dei casi (26/35). E il Monza dovrà anche dilagare per raggiungere la finale.