Il Calcio Fiorentino in diretta su Eleven Sports

Sarà su ELEVEN SPORTS l’evento più atteso e capace di superare indenne ben otto secoli, rimasto vivo nella memoria collettiva dei fiorentini che ancora oggi lo seguono come se fosse la prima volta, alimentando una rivalità campanilistica mai dimenticata. Non solo sport ma valorizzazione del territorio e delle tradizioni storiche locali. Così ELEVEN trasmetterà il torneo di quest’anno tra Azzurri e Verdi dedicato a due amanti del Calcio storico Fiorentino: Magnifico Messere Uberto Bini, scomparso il 10 gennaio 2020, Presidente dell’associazione 50 Minuti e Magnifico Messere Gigi Vitali, scomparso il 27 giugno di quest’anno che per oltre 30 anni è stato capogruppo dei Bandierai degli Uffizi. 

L’orario di inizio dello schieramento del Corteo della Repubblica Fiorentina sarà alle ore 16 mentre alle ore 17 scenderanno in campo gli Azzurri di Santa Croce e i Verdi di San Giovanni.  Per le norme anti Covid la partita di sabato si svolgerà a porte chiuse, senza pubblico, ma sarà possibile seguirla in diretta sulla piattaforma sportiva www.elevensports.com

La location d’eccezione resta sempre piazza Santa Croce, considerata il campo più prestigioso, anche se in passato qualsiasi spazio aperto poteva essere utilizzato come terreno di gioco. In diverse occasioni si giocò sull’Arno ghiacciato, una volta, nel 1570, a Roma presso le Terme di Diocleziano, cinque anni più tardi in trasferta in Francia, a Lione, in onore di Re Enrico III e poi, nel 1766, a Livorno. Gli Azzurri, squadra con più titoli all’attivo, ben 22, non vincono dal 2013 mentre bisogna tornare al 1996 per ritrovare un trionfo dei Verdi che puntano quest’anno alla terza affermazione della loro storia. 

Tantissimi i personaggi importanti che hanno partecipato in passato, da Lorenzo II de’ Medici a Vincenzo Gongaza, duca di Mantova, passando per diversi papi come Clemente VII, Leone XI e Urbano VIII a dimostrazione di una storia centenaria che si rinnoverà ancora una volta sabato.

CorrieredelloSport.fun, nasce il grande gioco dei pronostici. Partecipa gratis e vinci!

Precedente TMW News - Milan tonico e Ibra scalpita. Orsato ritrova l'Inter dopo 3 anni Successivo Napoli, primo allenamento per Anguissa