Il c.t. dell’Austria: “Prima o poi l’Italia perderà. Follia giocare a Londra senza tifosi”

Il tecnico dell’avversaria degli azzurri agli ottavi: “L’Italia non perde da un’eternità. Ma prima o poi succederà. Momento comunque speciale, vogliamo viverlo con la nostra gente”

“Non ha senso giocare a Londra. La salute viene prima di tutto. Ma guardando le regole di ingresso, vista la variante del virus in Inghilterra, sarebbe una follia se i nostri tifosi non potessero esserci”. È la presa di posizione del c.t. della nazionale austriaca, Franco Foda, che in una intervista al quotidiano Kleine Zeitung ha parlato della sfida degli ottavi di finale degli Europei contro l’Italia in programma sabato.

Il sogno

—  

Per la prima volta nella storia l’Austria ha vinto una partita nella fase finale degli Europei, per la prima volta ha superato il turno. Agli ottavi, nella partita che si giocherà sabato a Londra, non ci saranno tifosi arrivati direttamente dall’Austria: un sogno vissuto a distanza. Non potranno accompagnare la squadra in quella che è la partita più importante della storia. Motivo per il quale il tecnico austriaco spera che la situazione possa cambiare. “Spero che la Uefa cambi qualcosa, altrimenti sarebbe un gran peccato – dice ancora Foda -. Sarebbe meraviglioso se i tifosi potessero venire dall’Austria e vivere con noi questo momento così speciale”. In realtà è il governo inglese a dover decidere se dai Paesi nei quali i numeri da Coronavirus sono particolarmente bassi (appena 58 casi ieri in Austria) si può evitare la quarantena attualmente prevista.

LA SFIDA

—  

Per l’Austria, come detto, si tratta di una partita storica, contro un avversario che, sulla carta, parte favorito, ma Foda non sembra particolarmente intimorito dall’Italia: “Inizialmente sembra una sfida irrisolvibile e impossibile per noi, perché loro non perdono da un’eternità. Ma prima o poi perderà anche la squadra di Mancini. Siamo comunque contentissimi di poter vivere questo momento”. Un sogno per tutta l’Austria. Anche se i più dovranno viverlo a distanza.

Tifa Italia con noi! Solo fino a quando gioca la nazionale accedi ad una offerta mai vista prima: la Digital Edition del quotidiano Gazzetta per la prima volta ad un prezzo di 2,99€/mese per 12 mesi! Attivati ora!

Precedente Final Four di Nations League: come candidarsi al programma Volontari Successivo Polemiche in Germania, Orban rinuncia alla partita: annullato il viaggio a Monaco di Baviera