Il Brighton punta a fare la storia: contro il Chelsea non ha mai vinto

I Seagulls sono arrivati in Premier nel 2017 e contro i Blues hanno conquistato appena 3 pareggi in 10 partite

La Premier League prosegue nonostante l’aumento dei casi Covid in Inghilterra. Nel ventesimo turno di campionato altre due gare posticipate: Arsenal-Wolverhampton e Leeds-Aston Villa. Oltre a Leicester-Liverpool, per questa giornata i riflettori sono puntati anche su Chelsea-Brighton: fischio d’inizio a Stamford Bridge mercoledì alle 20.30. I Blues sono reduci dall’ottimo 1-3 rimediato in trasferta contro l’Aston Villa: doppietta di Jorginho su rigore e rete di Lukaku. Gli avversari hanno superato 2-0 il Brentford.

ULTIMI RISULTATI

—  

Il Chelsea è attualmente terzo in classifica. Ha conquistato 41 punti in diciannove gare. Il ruolino di marcia dice dodici vittorie, cinque pareggi e due sconfitte. Tra Premier e coppe, i Blues hanno totalizzato sei risultati utili di fila. L’ultimo k.o. è arrivato contro il West Ham lo scorso 4 dicembre. Finora nessuna sfida posticipata causa Covid per gli uomini di Tuchel. Lukaku e compagni hanno chiuso il gruppo H di Champions dietro la Juve al secondo posto con 13 punti. Agli ottavi affronteranno il Lille. Il Brighton è decimo con 23 punti in diciassette partite. Da recuperare le gare con Tottenham e Manchester United. La squadra di Potter è tornata al successo nel Boxing Day. Addirittura, la vittoria più recente in Premier era quella ottenuta il 19 settembre contro il Leicester.

I PRECEDENTI

—  

Soltanto dieci i precedenti tra Chelsea e Brighton. I Seagulls sono arrivati in Premier nel 2017 e contro i Blues non hanno mai vinto: sette successi e tre pari. L’ultimo confronto a Stamford Bridge è terminato con un pareggio senza reti, vittoria del Chelsea nella sfida d’esordio in Premier la scorsa stagione: 3-1 al 90’ con le reti di Jorginho, Reece James e Zouma. Per gli uomini di Potter sarà molto complicato bucare la retroguardia Blues. Appena tredici reti subite, seconda miglior difesa del campionato. Dopo dodici partite, il Brighton è tornato a vincere. Ora la difficile sfida in trasferta col Chelsea, lanciato a -6 dalla vetta.

Precedente Genoa, Shevchenko positivo al Covid: squadra a Tassotti Successivo Il Maghetto nel 2022 riapparirà o scomparirà? McKennie resta un'incognita...