Il Belgio di Martinez: De Bruyne vuole la rivincita, Tielemans la sorpresa

I Diavoli Rossi sono primi nel ranking Fifa e nelle sfide di qualificazione non hanno mai perso

Oscar Maresca

5 giugno – Milano

Belgio rullo compressore. La squadra del c.t. Martinez è la grande favorita nel gruppo B. Nelle qualificazioni alla competizione non ha mai perso: dieci vittorie su dieci. En plein. Con 40 gol fatti e appena 3 subiti. La difesa è un vero muro. Anche il percorso in Nations League è stato un successo per i Diavoli Rossi: cinque vittorie e una sola sconfitta contro l’Inghilterra. Il Belgio a Euro 2016 si è arreso ai quarti, eliminato dal Galles per 3-1, mentre al Mondiale 2018 è arrivato fino in semifinale. Gli ottimi risultati e le grandi prestazioni hanno consentito alla nazionale di guadagnarsi la vetta del ranking Fifa.

Il commissario tecnico

Martinez ritrova Henry

Roberto Martinez, 47 anni, alla guida del Belgio dal 2016. Ha ereditato la panchina di Wilmots ed è riuscito subito a entrare in sintonia con la squadra. Era alla sua prima esperienza in nazionale. Per l’Europeo il tecnico spagnolo ritrova Thierry Henry, già assistente nel suo staff dal 2016 al 2018.

All’Europeo

Mai oltre il secondo posto

1972 terzo posto, 1980 secondo posto, 1984 gironi, 2000 gironi, 2016 quarti di finale.

La stella

De Bruyne vuole la rivincita

Kevin De Bruyne, 29 anni, è una delle pedine fondamentali nello scacchiere di Martinez. Smista palloni, serve assist e fa gol: 4 reti e 7 passaggi vincenti in sei gare di qualificazione alla competizione. Col suo Manchester City in questa stagione ha collezionato 6 gol e 12 assist in Premier League. Nella finale di Champions persa contro il Chelsea ha riportato la frattura del setto nasale e dll’orbita sinistra. Dopo lo scontro con Rudiger è stato costretto a lasciare il campo, ma la sua partecipazione all’Europeo non è a rischio.

La sorpresa

Tielemans, l’uomo che non ti aspetti

Youri Tielemans, 24 anni, centrocampista del Leicester. Davanti alla difesa è una garanzia e ha anche un ottimo tiro dalla distanza.

Come gioca (3-4-3)

La qualità del tridente

Courtois; Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Meunier, Tielemans, Witsel, T. Hazard; De Bruyne, Lukaku, Mertens.

Il calendario

Le sfide

12/6 Belgio-Russia (San Pietroburgo), 17/6 Danimarca-Belgio (Copenaghen), 21/6 Finlandia-Belgio (San Pietroburgo)

La rosa

Due “italiani” in attacco

Portieri: Simon Mignolet (Brugge), Thibaut Courtois (Real Madrid), Matz Sels (Strasburgo).

Difensori: Toby Alderweireld (Tottenham), Dedryck Boyata (Herta Berlino), Jason Denayer (Olympique Lione), Thomas Vermaelen (Vissel Kobe), Jan Vertonghen (Benfica).

Centrocampisti: Timothy Castagne (Leicester), Nacer Chadli (Basaksehir), Yannick Carrasco (Atletico Madrid), Kevin De Bruyne (Manchester City), Leander Dendoncker (Wolverhampton), Thorgan Hazard (Borussia Dortmund), Thomas Meunier (Borussia Dortmund), Dennis Praet (Leicester), Youri Tielemans (Leicester), Hans Vanaken (Brugge), Axel Witsel (Borussia Dortmund).

Attaccanti: Michy Batshuayi (Crystal Palace), Christian Benteke (Crystal Palace), Jeremy Doku (Rennes), Eden Hazard (Real Madrid), Romelu Lukaku (Inter),Dries Mertens (Napoli),Leandro Trossard (Brighton).

Precedente Marchisio sulla morte di Visin: "Facciamo tutti schifo. Di centro, destra, di sinistra" Successivo Diretta Motogp/ Gara live e streaming video: vincitore e podio (Gp Catalogna 2021)