Il baby Galles cerca un’altra impresa. Aggrappato a Bale

Nel 2016 in semifinale alla prima partecipazione. Tra esperienza e gioventù (è una delle rose più giovani del torneo) la squadra di Page sogna un altro colpo

Nicolò Delvecchio

4 giugno – Milano

Negli stessi giorni in cui nel Regno Unito si votava per la Brexit, c’è stata una selezione britannica che ha rischiato di trionfare nel continente: non l’Inghilterra, ma il Galles di Chris Coleman, arrivato in semifinale nel 2016 alla prima partecipazione a un Europeo. Solo il Portogallo di Cristiano Ronaldo, poi campione, riuscì a fermare i rossoverdi. Cinque anni dopo di cose ne sono cambiate parecchie: allenatore è diventato Ryan Giggs, che ha portato la nazionale alla seconda qualificazione di fila ma è stato poi sollevato dall’incarico, per una brutta vicenda di violenza domestica. Al suo posto ora c’è Robert Page, il suo vice, che ha iniziato le qualificazioni per Qatar2022 e ha portato la selezione nella prima divisione di Nations League. Agli Europei è arrivata da seconda del Gruppo E, alle spalle della Croazia, e nelle prime partite di qualificazione ai Mondiali ha rimediato una sconfitta (Belgio) e una vittoria (Repubblica Ceca). Nonostante gli anni complicati, brilla ancora la stella di Gareth Bale, aiutato dall’esperienza dello juventino Aaron Ramsey e da tanti giovani di prospettiva: quella gallese, infatti, è una delle rose più giovani del torneo.

L’allenatore

La sfida di Page

Robert Page, 46 anni. Da difensore ha giocato per 18 anni nei campionati inglesi, la maggior parte dei quali (7) passati al Watford. Da allenatore ha guidato Port Vale e Northampton Town, poi è stato scelto dalla Federazione gallese per guidare l’Under 21 nel biennio 2017-19. Nel 2019 è diventato il vice di Giggs, e dal 2021 ne ha preso il posto in panchina. Rispetto a Giggs, ha spesso messo in campo i suoi con un 3-4-2-1, rispetto al 4-2-3-1 schierato dall’ex stella del Manchester United.

All’Europeo

I precedenti

2016 semifinale.

La stella

Bale, il leader

Gareth Bale, 32 anni. Gli anni passano per tutti, e l’ex giocatore più pagato al mondo sembra sentirli tutti. Forse non sarà più il giocatore incredibile ammirato col Tottenham prima e nei primi anni al Real Madrid, ma l’esterno, tornato agli Spurs in prestito in questa stagione, è ancora l’elemento migliore, e più rappresentativo, della sua Nazionale. D’altronde, che il Galles fosse la sua priorità lo testimonia anche la bandiera “Wales, golf, Madrid. In that order” con cui, a novembre 2019, fece infuriare il Real per l’ennesima volta. Viene da 11 gol in 20 presenze col Tottenham, ma in Nazionale è il miglior marcatore i sempre con 33 reti in 90 gare.

La sorpresa

Wilson, l’uomo dell’attacco

Harry Wilson, 24 anni. Punta centrale, sarà lui il riferimento offensivo per Gareth Bale. È al Liverpool da sempre e con i Reds ha fatto le giovanili, ma in prima squadra ha giocato solamente una partita di Fa Cup. Nelle ultime quattro stagioni è stato in prestito a Hull City, Derby County, Bournemouth e Cardiff City. In Nazionale ha segnato 5 gol in 24 presenze.

Come gioca (3-4-2-1)

La formazione

(3-4-2-1) Ward; Rodon, Lawrence, Mepham; Roberts, Morrell, Ampadu, Williams; Bale, James; Wilson.

Il calendario

Le sfide

12/6 Galles-Svizzera (Baku); 16/6 Turchia-Galles (Baku); 20/6 Italia-Galles (Roma).

La rosa

L’unico “italiano” è ramsey

Portieri: Wayne Hennessey (Crystal Palace), Danny Ward (Leicester), Adam Davies (Stoke City).

Difensori: Ben Davies (Tottenham), Joe Rodon (Tottenham), Chris Mepham (Bournemouth), Chris Gunter (Charlton Athletic), Rhys Norrington-Davies (Sheffield United), Neco Williams (Liverpool), Connor Roberts (Swansea City), Ben Cabango (Swansea City), Tom Lockyer (Luton Town).

Centrocampisti: Joe Allen (Stoke City), Joe Morrell (Luton Town), Ethan Ampadu (Chelsea), Matthew Smith (Manchester City), Jonny Williams (Cardiff City), Aaron Ramsey (Juventus), Dylan Levitt (Manchester United), Rubin Colwill (Cardiff City), David Brooks (Bournemouth), Harry Wilson (Liverpool).

Attaccanti: Kieffer Moore (Cardiff City), Gareth Bale (Real Madrid), Tyler Roberts (Leeds), Daniel James (Manchester United).

Precedente Tutti pazzi per Barella. Ma l'Inter ha un piano per blindarlo Successivo Calciomercato Salernitana, 7 rinforzi per Castori

Lascia un commento