Icardi spacca anche Istanbul: doppietta al Besiktas, altra firma in un derby

Dopo quelle di Milano e Genova, Maurito risolve anche la stracittadina del Bosforo: il suo Galatasaray ora è secondo

Se la temperatura sale, se due tifoserie si danno appuntamento nella gara più sentita dell’anno, sale la febbre anche a lui. Mauro Icardi ha risolto anche il derby di Istanbul, uno dei più caldi d’Europa, quello fra la parte conservatrice-elitaria di Galata e l’anima ribelle che veste il bianconero del Besiktas. I giallorossi, guidati da Maurito (e da un Mertens non esaltante, ammonito e sostituito) hanno avuto la meglio sui rivali cittadini.

CON MERTENS

—  

Di derby Istanbul ne conosce molti: il Galatasaray vive quello più bollente contro il Fenerbahce (rappresentante della parte asiatica della città), ma il primo in ordine di tempo è quello contro gli anarchici del Besiktas, guidati da due volponi dell’attacco come Cenk Tosun e Weghorst, ma anche dall’ex Roma Ucan. Il Galatasaray padrone di casa si presenta invece con un 4-2-3-1 di volti noti: mediana composta da Torreira e Sergio Oliveira (protagonisti con Fiorentina e Roma), in porta c’è il solito Muslera, in avanti con Maurito si muove Ciro Mertens. A Icardi bastano 18′ per sbloccarla: cross dalla destra, Yilmaz fa da sponda, l’argentino, smarcato, scarica una bordata mancina che si infila sotto la traversa e fa esplodere la Turk Telekom Arena. Poi il pari di Cenk Tosun che manda le squadre sull’1-1 all’intervallo.

FRUSTATA

—  

Nella ripresa Icardi fa tornare alla mente dei tifosi i gol da centravanti vero regalati all’Inter ai vecchi tempi. Al 59′ l’incornata dell’argentino che risolve il match: cross di Sergio Oliveira da sinistra, colpo di testa di Mauro che prende completamente il tempo al diretto avversario e la mette all’angolino con la “frustata” del bomber, quella che a Milano ricordano bene. Due a uno, Istanbul è giallorossa. Il Galatasaray sale al secondo posto, a -2 dal solito Fenerbahce, il bomber argentino sale a quota 3 gol in campionato. Con la doppietta anti-Besiktas ha messo il sigillo sul terzo derby della sua vita calcistica: dopo quelli di Genova (gol all’esordio con la maglia della Samp nel 2012-13) e di Milano (5 gol contro il Milan, fra cui una tripletta nel 2017-18), Icardi si toglie lo sfizio di autografare anche una serata sul Bosforo. Settimana prossima c’è un altro derby, contro il Basaksehir: a Istanbul le stracittadine sono parecchie, chissà che Maurito non voglia prendersele tutte.

Precedente Il sindaco di Firenze: "Nuovo stadio? A breve nuovo incontro, viaggiamo spediti" Successivo Serie A, la stagione 22/23 è su DAZN e Sky: assegnazione tv e calendario fino al 21° turno