Icardi, rischio deferimento Aperto fascicolo sul libro

Mauro Icardi, 23 anni. Getty

Mauro Icardi, 23 anni. Getty

La biografia dello scandalo, quella che lo ha messo contro la sua curva, gli è costata una multa e quasi la fascia di capitano, finisce sul tavolo del nuovo Procuratore federale Giuseppe Pecoraro. Il successore di Stefano Palazzi ha deciso di acquisire la pubblicazione che racconta vita e carriera dell’attaccante dell’Inter (“Sempre avanti, la mia vita segreta”, scritto con Paolo Fontanesi ed edito da Sperling and Kupfer) e aprire un fascicolo per verificare se il giovane argentino abbia violato l’articolo 1 del Codice di giustizia sportiva, quello che tutela la lealtà sportiva, o, addirittura, l’articolo 12, quello che disciplina i fatti violenti.
i fatti — Già perché sotto la lente del Procuratore federale, innanzitutto finirà il passaggio sui rapporti, tesissimi, con la curva Nord interista che tante polemiche ha suscitato nei giorni scorsi: in quelle righe che ricordano l’episodio di Reggio Emilia il Procuratore potrebbe ravvisare anche un’istigazione alla violenza, che il Codice punisce con un’ammenda o anche con il divieto di accedere allo stadio, come per gli ultrà. Poi, saranno riletti anche alcuni passaggi che Icardi potrebbe aver dedicato ad altri tesserati, colleghi e dirigenti, con espressioni che il Procuratore potrebbe ritenere, appunto, sleali e lesivi della loro reputazione. Ora Pecoraro procederà alla lettura dei passaggi “incriminati” e, probabilmente, nei prossimi giorni sceglierà di chiarirli con lo stesso Icardi, che sarà chiamato a spiegarne il senso. Poi, al termine delle indagini, deciderà se deferirlo o meno.

 Alessandro Catapano 

Precedente Noi scegliamo Petagna Ecco la squadra Gazzetta Successivo Lorient, Courbis in vantaggio per la sostituzione di Ripoll