Ibra sempre più nella storia del Milan: eguaglia Nordahl. Più su? Solo Van Basten

Con la doppietta a Napoli arriva a 10 gol dopo 8 giornate di campionato, senza nemmeno giocarle tutte: l’olandese ne segnò 12 nel ’92

S’è perso l’ultimo quarto d’ora del big match del San Paolo, perché un guaio muscolare l’ha tolto di scena. Nel frattempo, però, Zlatan Ibrahimovic aveva già fatto tutto il necessario per stendere il Napoli e conservare il primato in classifica per il suo Milan. Una doppietta pesantissima, da grande campione, più un altro gol annullato per fuorigioco, sfoderando tutto il repertorio: colpo di testa in anticipo su Koulibaly (non proprio l’ultimo arrivato) e deviazione volante per il raddoppio. Due reti che lo riportano in solitaria al comando della classifica marcatori, staccando Cristiano Ronaldo: 10 gol in 6 partite giocate, non malissimo per un 39enne. Nessuno c’era mai riuscito a quell’età: Silvio Piola fece lo stesso, ma a 29 anni.

Tra i grandissimi

—  

Due gol, quelli di Ibra, importanti anche dal punto di vista storico/statistico. Sì, perché 10 gol in 8 giornate di campionato al Milan li aveva segnati soltanto un’altra leggenda svedese: Gunnar Nordahl nella stagione 1950-51. Meglio di loro soltanto uno: Marco Van Basten. Il “Cigno di Utrecht” collezionò addirittura 12 reti nel 1992 e resta, al momento, inarrivabile per chiunque.

E il rinnovo…

—  

Per Ibrahimovic è stata l’ennesima serata straordinaria, solo in parte rovinata dall’infortunio. Prima del match, Zlatan aveva scherzato ai microfoni di Sky Sport, mostrandosi totalmente padrone della situazione anche nelle interviste: “Pioli ci manca tanto, Bonera ha fatto un gran lavoro in una situazione nuova, ogni tanto scherzo dicendogli ‘non ti stressare, c’è Ibra’”. Nelle ultime settimane si è anche parlato del rinnovo, il suo contratto scade il prossimo 30 giugno: “Dopo il rigore sbagliato il rinnovo è più lontano, devo continuare a fare bene – ha ironizzato -… Quando Maldini vuole parlare io sono pronto, c’è tempo”.

Precedente Infortunio Ibrahimovic/ Coscia sinistra ko, quanto starà fuori la punta del Milan? Successivo Napoli-Milan, le pagelle: super Gigio è da 7,5. Insigne non si accende: 5,5