I numeri della Supercoppa, appuntamento con la storia per Allegri e Inzaghi

Inter-Juventus, ovvero la caccia… alle stelle. La finale della Supercoppa Italiana 2021 metterà di fronte le due grandi rivali per eccellenza del calcio italiano, accomunate però quest’anno da una curiosa caccia ad obiettivi simili. Se infatti l’Inter campione d’Italia in carica può, in caso di bis tricolore, toccare quota 20 scudetti e fregiarsi così dalla prossima stagione della seconda stella sulle maglie, la Juventus ha un traguardo più immediato, quello di alzare al cielo la decima Supercoppa della propria storia.

Supercoppa, le curiosità su Inter-Juventus

Guarda il video

Supercoppa, le curiosità su Inter-Juventus

Supercoppa Italiana, Inter- Juventus e un precedente storico

In attesa di capire, se sarà davvero così, se il club potrà esibire una “patch” sulle maglie della prossima stagione, sono altre le curiosità legate alla partita di San Siro, che ospiterà la Supercoppa per la dodicesima volta, ma la prima dal 2010. A cominciare dal fatto che, pur occupando il terzo e il primo posto nell’albo d’oro del trofeo sia come titoli vinti, sette e appunto nove titoli, che come finali disputate (nove e 16) sarà solo la seconda volta che Inter e Juventus saranno di fronte nella terza competizione nazionale, dopo l’edizione 2005, vinta per 1-0 dall’Inter che si impose a Torino, nell’allora stadio “Delle Alpi”, grazie a un gol segnato nei tempi supplementari da Juan-Sebastian Veron. Fu, quella, la prima volta in cui la Supercoppa fu assegnata ai supplementari.

Supercoppa Italiana, Juventus “imbattibile” a gennaio

La Juventus, inoltre, ha vinto tutte e tre le edizioni della Supercoppa giocate a gennaio: nel 1996 contro il Parma, nel 2019 contro il Milan e nel 2021 contro la Lazio. Quanto ai singoli, Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci possono avvicinare il recordman assoluto di presenze, Gigi Buffon: i due centrali della Juventus hanno giocato rispettivamente sei e sette finali di Supercoppa, contro le 9 dell’attuale portiere del Parma.

Chiesa, il web lo incoraggia: "Ci hai fatto vivere un sogno, torna presto!"

Guarda la gallery

Chiesa, il web lo incoraggia: “Ci hai fatto vivere un sogno, torna presto!”

Supercoppa Italiana, Allegri e Inzaghi vogliono un posto nella storia

Sfida nella sfida quella tra i due allenatori. A Max Allegri e Simone Inzaghi non mancano infatti le motivazioni per provare a vincere il trofeo. Il tecnico della Juventus sarà alla settima finale della carriera diventando così il più presente nella storia della competizione davanti a Marcello Lippi, fermo a sei.

Tre finora i successi, uno in meno rispetto ai più vincenti in assoluto, lo stesso Lippi e Fabio Capello. Due invece le vittorie di Simone Inzaghi, sulla panchina della Lazio, curiosamente entrambe le volte contro la Juventus (2017 e 2019): in caso di vittoria il tecnico piacentino diventerebbe il primo allenatore della storia capace di battere la Juventus per tre volte in una finale.

Precedente Eriksen show: super gol in allenamento Successivo Brozovic miglior centrocampista d’Italia? Per FIFA 22 solo uno lo supera…