I n.10 esistono ancora Colombo-Tavano, che colpi

Sarà pure sparito dalla Serie A, ma nel calcio italiano il numero 10 è ancora sinonimo di classe e talento puro. Vedere per credere le due reti segnate nel derby tra Prato e Pistoiese da Corrado Colombo e Francesco Tavano, i due “dieci” in campo (rispettivamente in maglia arancione e biancazzurra). Due colpi di genio di due vecchie conoscenze della Serie A (entrambe classe ‘79) che, in quanto a piedi fatati, non hanno nulla da invidiare a nessuno…

Francesco Tavano, 37 anni, ai tempi dell’Empoli. Lapresse

Francesco Tavano, 37 anni, ai tempi dell’Empoli. Lapresse

CHE MAGIE — Corrado Colombo ci ha messo appena tre minuti per firmare il derby del Lungobisenzio: entrato al 55’, dopo 180 secondi l’attaccante arancione ha scherzato con la difesa laniera prima di beffare Melgrati con un delizioso pallonetto da fuori area che è valso il 2-2 finale. In precedenza, invece, Ciccio Tavano aveva firmato il momentaneo pareggio dei suoi (orange in vantaggio con Luperini) con un altro pallonetto millimetrico, questa volta dall’interno dell’area di rigore, sfruttando un errore della difesa. Dopo questo colpo ad effetto era arrivato anche il vantaggio dei locali con Romano, prima che l’ex attaccante di Inter, Livorno e Spezia entrasse in campo per sistemare le cose. Alla faccia di chi dice che i numeri 10 sono spariti dalla circolazione…

 Alessandro Benigni 

Precedente Juventus-Sassuolo streaming e diretta tv: dove vederla Successivo Wolfsburg, Rodriguez: "Rimasto qui perché Dio ha voluto così"