I mille pensieri di Allegri: quale sistema di gioco scegliere? Resiste il 4-4-2, ma col 3-5-2…

Niente ritorno al 3-5-2, come sembrava, forse perché la batteria dei centrali difensivi non è abbastanza numerosa. Per ora non significa per sempre, ma nell’immediato la Juve rifarà base sul 4-4-2 o 4-3-3

“Per ora andiamo avanti con la difesa a quattro”, ha detto Massimiliano Allegri nella conferenza stampa alla vigilia della partita contro l’Atalanta. Niente ritorno al 3-5-2, come sembrava, forse perché la batteria dei centrali difensivi non è abbastanza numerosa. Per ora non significa per sempre, ma nell’immediato la Juve rifarà base sul 4-4-2 o 4-3-3. L’incertezza sui sistemi – dall’estate a oggi ne sono stati provati svariati – fa capire come l’Allegri bis non abbia ancora dato un’identità tattica esatta a un gruppo frastornato dalle rivoluzioni mancate di Sarri e Pirlo. Il problema principale riguarda il centrocampo: a due o a tre? Con quali linee guida? È un tema che condiziona e che crea un altro punto di fragilità, sugli esterni. Non perché i laterali juventini siano scarsi, tutt’altro, ma perché alcuni sono confusi, altri adattati, altri ancora risultano dispersi.

Precedente La versione di Mauro: “Chiesa sembra Nedved, occhio a Malinovskyi” Successivo Recoba: "Io, tra Inter e Venezia. E ora sogno una squadra di mancini"

Lascia un commento