I 19 anni di Felix: 12 mesi fa era in Africa, ora si è preso Roma e Mou lo ama

José gli chiede cose basiche ma ormai lo considera la seconda opzione in attacco. Presto porterà la madre in Italia, intanto il pubblico giallorosso impazzisce per lui: domenica ha donato la maglia a una piccola abbonata di 9 anni

È senza dubbio il volto nuovo della Roma, scovato un anno fa dal club in Africa per metterlo a disposizione un po’ della Primavera e un po’ dell’Under 18. Ma a Felix Afena piace scalare le gerarchie e gli piace farlo in fretta: con De Rossi si è preso la scena, con Mourinho si è preso la Serie A. Allenamento dopo allenamento, il ragazzo che compie oggi 19 anni, ha prima scalzato Mayoral, che infatti per giocare è tornato in Spagna, poi ha fatto diventare Shomurodov, acquistato in estate per 18 milioni, la terza scelta.

La pace di spirito

—  

Mourinho dice che non ha ancora “la pace di spirito” davanti al portiere avversario e per questo “gli chiede solo cose basiche” come correre, creare spazi e superiorità numerica. Lui, dal canto suo, si è affidato completamente a Josè e al suo staff (e non solo per il regalo delle scarpe griffate dopo la doppietta al Genoa) e ha rinunciato persino alla Coppa d’Africa pur di restare a Trigoria. Qualche club di A e di B lo ha chiesto in prestito, la Roma non ci pensa proprio, Felix invece pensa ad allenarsi e a portare, non appena potrà, sua mamma qui in Italia a vivere con lui.

Compleanno speciale

—  

È la persona a cui è più legato: lei nel giorno del compleanno del ragazzo ha posato con la sua maglia e tante cose giallorosse, Felix invece, da ragazzo religioso qual è, ha pubblicato su Instagram un passaggio di una preghiera, ringraziando Dio per tutto quello che sta capitando nella sua vita. Un anno fa era in Africa e sperava in un’occasione, oggi festeggia un compleanno speciale e gioca in Serie A: 9 le partite, 2 le reti, da quando ha esordito contro il Cagliari all’andata è rimasto in panchina solo contro Venezia e Torino, poi ha saltato due partite per Covid e una per squalifica. Per il resto, Mou ormai lo considera a tutti gli effetti un’alternativa o una spalla ad Abraham. Anche perché il suo entusiasmo è contagioso: i tifosi lo adorano, lui ricambia ed è diventato virale il video di domenica in cui, uscendo dal campo, ha tirato la sua maglia ad una piccola abbonata di 9 anni, Adelia, che gliel’aveva chiesta. Felix, che all’età della bambina davvero non aveva nulla, ha sentito e le ha fatto un regalo che ha commosso non solo la piccola, ma anche tutti i tifosi presenti. E quell’applauso, per lui, è stato un regalo di compleanno anticipato.

Precedente The Sun: "Eriksen, la Premier nel futuro: su di lui tre club" Successivo Giappone pazzo per Iniesta: raccolti 15 milioni di yen per fargli una statua