Higuain per il capolavoro Juventus: bis principesco che affonda il Monaco

Higuain per il capolavoro Juventus: bis principesco che affonda il Monaco
© MANUELA VIGANTI

Semifinale di andata di Champions League: trionfo dei bianconeri di Allegri a Montecarlo. Splendido Dani Alves, due assist magici che spingono a rete l’argentino. Buffon sempre attento nei momenti difficilitwitta

TORINO – La finale a un passo: la Juventus espugna Montecarlo con doppietta di Higuain e prenota il viaggio per Cardiff. Monaco affondato dall’argentino che si sblocca dopo lungo digiuno europeo e mette il sigillo personale nell’andata del doppio confronto di Champions League che porterà all’atto conclusivo in Galles. I campioni d’Italia rispondono così al Real Madrid, vittorioso per 3-0 sui rivali dell’Atletico. E si sogna già, in casa bianconera. Ma prima bisogna archiviare la pratica con i francesi di Jardim che impegnano i tricolori con pressing e scatti in velocità ma subiscono le azioni chirurgiche e soprattutto gli spunti di Dani Alves: splendido il brasiliano spostato all’ala. Due assist per il Pipita, una spinta costante. E’ lui l’uomo della coppa, è lui che fa la differenza. D’altronde, sa come si fa, dopo le avventure in maglia blaugrana a fianco di Messi. Una serata perfetta, in sintesi. Un capolavoro tattico e tecnico di Allegri e della sua banda: difesa rafforzata, nervi saldi e azioni corali per mandare in tilt i biancorossi. E nel momento del bisogno, Buffon c’è sempre a fermare lo scatenato Mbappé e Falcao. Insomma, una prova da dieci e lode per i campioni d’Italia sempre in corsa per il… triplete. La Juve c’è a può andare sino in fondo.  

LE SCELTE – Davanti al principe Alberto, Allegri manda in panchina Cuadrado e mette dentro Barzagli, alzando Dani Alves. Jardim punta sul talento del ragazzino terribile Mbappé. Lo stadio salotto ribolle di passione e di nobiltà. Come d’altronde richiede una semifinale di Champions League.

VAI GONZALO – Pronti via, la Juve è subito in attacco. Il primo spunto è di Dani Alves, ma Subasic è reattivo. Alex Sandro spinge molto, il Monaco soffre da quella parte. Poi risponde senza paura, Lemar ha personalità, i compagni pure. Ancora Dani Alves, ancora Subasic pronto nella presa bassa. Il brasiliano si ripete con una grande apertura per Higuain che però non riesce nella deviazione. Insomma, botta e risposta. Su angolo, i monegaschi sono pericolosi e Mbappé di testa ci prova, per fortuna di Buffon è centrale. Poi, nuovamente il fenomeno francese e superGigi si supera: grande parata. Brividi per i bianconeri campioni d’Italia che soffrono la verve di Falcao e compagni. Il colombiano va di testa, il capitano c’è. Decisivo il forsennato pressing del Monaco su Pjanic. E lo scatenato Mbappé si mangia anche Barzagli: imprendibile. La partita si accende, con fiammate da una parte e dall’altra. Chiellini va di tacco volante, senza esito. Dybala su punizione tira diritto sul portiere. E al 29’ colpisce il Pipita a concludere un’azione bellissima. Tacco di Dani Alves che libera  l’argentino e Higuain insacca, interrompendo il digiuno europeo con il trentesimo gol stagionale. Nel momento migliore del Monaco, passa la Juve in velocità con gioco corale (bravi anche Marchisio e Dybala, tacco numero uno) e sigillo del bomber dei bomber: applausi. Sugli spalti, Marotta e Agnelli sobbalzano soddisfatti, così i tifosi del settore ospiti. Nella replica dei biancorossi, Jardim protesta per un intervento di Chiellini su Mbappé. L’arbitro non ci vede nulla di irregolare. E il primo tempo si chiude con la Vecchia Signora avanti 1-0.

PIPITA BIS – Si riparte e Falcao grazia Buffon, peraltro stupendo nel tenere la posizione, nell’uno contro uno. Ancora una volta uscita tempestiva del capitano bianconero questa volta su speedy Mbappé. Barnardo Silva prova a sorprendere il portiere della Juve da lontano: tiro centrale. Marchisio spaventa Subasic che risponde bene. Insomma, la gara è bella viva e non c’è un attimo di tregua. Dirar, ad esempio, mette in mezzo uno splenico pallone, ma n c’è la deviazione sperata. Monaco toso, il Principino stende Fabinho e si prende il giallo. Al 14’ il bis della Juve. Sempre Dani Alves, servito da Dybala, che lancia il Pipita: spietato, Higuain buca di nuovo Subasic. E’ il raddoppio che fa esplodere tutti, da Buffon in su. E ora si può giocare con praterie davanti. Solo un attimo di paura per una botta accusata da Higuain alla testa, ma è dura eh (poi entra Cuadrado, subito pericoloso). Cartellino pure per Chiellini che alza il muro e rischia anche l’espulsione. Comunque, i bianconeri sono padroni del campo e quando c’è bisogno entra in scena Buffon, spettacolare anche allo scadere sull’ex granata Glik. Il principe Alberto è consolato teneramente dalla moglie. Se ne faccia una ragione: la Juve è di un altro pianeta e vuole tutto. Fino alla fine… 

Le formazioni iniziali

Monaco (4-4-2): Subasic; Dirar, Glik, Jemerson, Sidibé; Bernardo Silva, Fabinho, Bakayoko, Lemar; Falcao, Mbappé. All. Jardim

Juventus (4-2-3-1): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Pjanic, Marchisio; Dani Alves, Dybala, Mandzukic; Higuain. All. Allegri

Tags: JuventusmonacoChampions LeagueHiguainMbappéBuffonMarchisio

Tutte le notizie di Champions League

Precedente Un lungo e amarissimo saluto. Il Latina e una retrocessione scritta Successivo Team SKY/ Giro d’Italia 2017, presentazione squadra: capitano, corridori e obiettivi. Sugli scudi Thomas!