Helsinki-Roma diretta 1-2: Abraham si sblocca e regala la vittoria a Mou


23:20

El Shaarawy: “Col Ludogorets una battaglia”

Le parole di El Shaarawy al termine della partita: “Giovedì sarà una grande notte. Come sempre cercheremo di fare risultato. Prima ci sarà il Verona, ma la vittoria di oggi dà fiducia. Giovedì sarà una battaglia” LEGGI TUTTO


23:18

Abraham: “Ho vissuto un momento difficile”

Le parole di Abraham al termine del match: “Mi piace fare gol e negli ultimi tempi è stato difficile per me. I miei compagni fortunatamente hanno segnato in queste settimane, oggi mi sono fatto trovare al posto giusto nel momento giusto” LEGGI TUTTO


23:00

La Uefa assegna il gol a El Shaarawy

El Shaarawy riceve il regalo di compleanno: la Uefa ha infatti deciso di assegnare a lui il secondo gol della Roma, quello mandato in porta da Hoskonen sul tiro in porta del Faraone. 


22:52

95′ – Finisce il match, la Roma batte l’Helsinki

Triplice fischio, la Roma batte l’Helsinki 2-1 grazie alla rete di Abraham e l’autogol di Hoskonen.


22:46

88′ – Shomurodov vicino al gol

Pallone lungo della Roma, Shomurodov esce alle spalle dei difensori e si invola verso il portiere: all’uzbeko non riesce il pallonetto con il portiere in uscita e il suo tiro viene respinto. 


22:35

78′ – Annullato pareggio all’Helsinki

Super pareggio della squadra finlandese con un grande gol di Browne. Ma la rete viene annullata per la sbracciata di Abubakari su Cristante in area. 


22:23

76′ – Triplo cambio per la Roma: entra Faticanti

Tripla sostituzione per Mourinho: dentro Shomurodov, Bove e il giovane Faticanti, fuori Pellegrini, Camara e Volpato. 


22:29

72′ – L’Helsinki ci prova

Tentativo dell’Helsinki per il pareggio: traversone di Browne, Zalewski svirgola favorendo Boujellab. Il suo sinistro però termina alto. 


22:18

61′ – Vantaggio Roma, autogol di Hoskonen

Nuovo vantaggio della Roma. El Shaarawy all’interno dell’area di rigore lascia partire il suo destro: il pallone viene sporcato da Hoskonen e termina in porta. 


22:10

54′ – Pareggio dell’Helsinki con Hetemaj

La squadra di casa trova il pari. Azione in verticale dei finlandesi, Lingman trova l’imbucata in area di rigore per Hetemaj che con un rasoterra angolato batte Rui Patricio. 


22:06

50′ – Abraham sfiora il raddoppio

Brutta palla persa dall’Helsinki, ne approfitta Abraham che dal limite dell’area di rigore prova un destro a giro che termina di poco al lato della porta di Hazard.


22:01

45′ – Comincia il secondo tempo

Riprende il match con un cambio per l’Helsinki: fuori Olunsaya, dentro Abubakari.


21:45

45′ – Termina il primo tempo

si chiudono i primi 45 minuti di gioco: Roma in vantaggio grazie alla rete di Abraham.


21:41

41′ – La Roma in vantaggio con Abraham

Vantaggio della Roma, questa volta regolarissimo. Calcio di punizione perfetto dalla trequarti di Pellegrini che pesca Tammy Abraham in area, puntuale a staccare di testa e battere Hazard per l’1-0 dei giallorossi. 


21:38

38′ – Roma, tanti errori

Tanti errori in fase di impostazione da parte della Roma che non riesce a costruire una manovra fluida ma perde tanti palloni, complice anche il campo in erba sintetica bagnato prima della partita. 


21:28

28′ – Annullato vantaggio alla Roma

Gol di Bryan Cristante annullato dall’arbitro. Sugli sviluppi di calcio d’angolo Cristante è riucito a colpire di testa e a battere il portiere dell’Helsinki. Dopo le esultanze il controllo del Var che ha pescato Volpato in fuorigioco davanti al portiere. Annullato il vantaggio. 


21:26

25′ – Occasione Roma con Abraham

Palla gol della Roma a venti minuti dalla fine del primo tempo. Tammy Abraham entra in area dalla sinistra e tra due difensori avversari riesce a far partire il suo destro che viene respinto con i pugni da Hazard. 


21:22

22′ – Ammonito Mancini

Ammonizione per Gianluca Mancini che a centrocampo ha trattenuto un centrocampista dell’Helsinki in ripartenza. Primo giallo del match al centrale della Roma che era diffidato e salterà la gara contro il Ludogorets. 


21:20

20′ – Traversa di Cristante

Calcio d’angolo per la Roma, torsione di testa di Cristante (sul primo palo) che prende in pieno la traversa. Poi mischia davanti la linea di porta ma il pallone non entra. 


21:15

15′ – La Roma fatica a recuperare il pallone

Possesso palla dell’Helsinki che con il baricentro alto e il fraseggio cerca di inserirsi tra le linee giallorosse. La Roma aspetta, cerca le ripartenze e soprattutto di adattarsi al campo in erba sintetica. 


21:09

9′ – La Roma in avanti con Volpato

La Roma si affaccia verso la porta dell’Helsinki: incursione in area di Volpato, il ragazzo della Primavera crossa rasoterra al centro ma non trova né AbrahamCamara che si era inserito. 


21:03

3′ – Errore Camara e primo tiro Helsinki

Brutto errore di Mady Camara che ha perso palla al limite dell’area di rigore giallorossa: bravo Smalling a intervenire per evitare il tiro in prota dell’attaccante finlandese. Due tiri in porta dei finlandesi un minuto dopo, il primo di Browne, il secondo di Hoskonen: entrambi respinti da Rui Patricio


21:01

0′ – Comincia il match

Comincia la partita: alla Roma, con la divisa giallorossa, il calcio d’inizio.,  


20:45

Roma, un regalo dal Real Betis

Nell’altro match del giroe di Europa League Il Betis ha fatto un bel regalo alla Roma. La squadra di Pellegrini ha infatti battuto in trasferta il Ludogorets grazie alle rete al 56′ di Fekir, entrato appena dieci minuti prima. Con questo risultat il Ludogorets resta fermo a sette punti: la Roma deve vincere con l’Helsinki per agganciare i rivali e poi giocarsi tutto nella sfida dell’Olimpico, giovedì prossimo. 


20:40

Smalling: “Il destino è nelle nostre mani”

Chris Smalling è intervenuto ai microfoni di Sky a pochi minuti dall’inizio del match: “Non mi aspettavo un girone così difficile, ma questa è la situazione. Se vinciamo le prossime due partite andiamo avanti, il destino è nelle nostre mani”.


20:30

Tiago Pinto: “Abraham sarà il nostro cannoniere”

Tiago Pinto ne è sicuro, Tammy Abraham ritroverà il gol: Si parla tanto di Abraham, ma io penso lui sarà il nostro capocannoniere a fine stagione. Lui lavora tanto per la squadra, ha conquistato due rigori decisivi. Però è vero, nelle ultime partite siamo stati meno efficaci sottoporta” LEGGI TUTTO


20:18

Volpato, prima da titolare con la Roma

Una serata speciale per Cristian Volpato. Il talento giallorosso della scuderia Totti oggi esordirà da titolare per la prima volta da professionista. Il ragazzo questa stagione ha giocato 15 minuti nella partita disputata contro il Ludogorets. 


20:00

Roma, ora serve la vittoria in trasferta

La Roma non vince da quattro trasferte (2N, 2P) in competizioni europee: si tratta della peggiore serie di partite esterne di fila senza vittorie per i giallorossi da novembre 2019 (quattro anche in quel caso).


19:55

Roma, Ibanez in tribuna

Niente partita per Ibanez, finito in tribuna. Il brasiliano ha avvertito un problema fisico e Mourinho non lo ha convocato per il match.


19:50

Il muro Cristante

Nessun giocatore di questa Europa League ha effettuato più contrasti di Bryan Cristante: 15, a pari merito con Serhii Sydorchuk, della Dinamo Kiev, e almeno cinque più di qualsiasi altro compagno di squadra (a 10 Ibañez).


19:46

La Roma arriva alla Bolt Arena

Applausi dei tifosi all’interno della Bolt Arena per la squadra che in questo momento sta facendo la ricognizione sul campo in arba sintetica.


19: 43

Roma, la formazione ufficiale contro l’Helsinki

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Vina; Zalewski, Camara, Cristante, El Shaarawy; Pellegrini, Volpato; Abraham


19:40

Roma in gol da 31 partite

La Roma ha segnato in ciascuna delle ultime 31 partite in competizioni europee, per un totale di 68 gol; l’ultima gara in cui i capitolini non sono andati a bersaglio è stata quella contro il CSKA Sofia nell’ottobre 2020.


19:30

Roma, la seconda in Finlandia

Questa sarà la seconda trasferta in assoluto della Roma contro un club finlandese in una grande competizione europea, dopo quella andata in scena nella Coppa delle Coppe del 1991/92 (1-1 in casa dell’Ilves).


19:25

Bolt Arena, campo annaffiato

Getti d’acqua sul campo in erba sintetica della Bolt Arena. Il prato “di plastica” come è stato definito da Mourinho viene annaffiato. 

Precedente Sì, caro Allegri devi proprio cambiare aria. Largo ai ragazzi del 2003 Successivo Champions, il Città di Eboli vince ancora. Ora l’ultimo scalino