CALCIONEU

Haas segna, Vicario para: l’Empoli ferma la corsa del Monza e lo scavalca in classifica

Lo scontro diretto va alla squadra di Zanetti: decisivo il gol del centrocampista svizzero all’11’. I brianzoli interrompono la striscia di tre vittorie consecutive. Espulso Rovella nel finale

L’Empoli interrompe la striscia del Monza di Raffaele Palladino vincendo 1-0 con un gol di Haas nel primo tempo. Finale carico di tensione con l’espulsione diretta di Rovella.

L’AVVIO SUPER DEI TOSCANI

—  

Destro-Satriano è la coppia offensiva dell’Empoli con Bajrami che si accomoda in panchina così come Marin recuperato ma non pronto per iniziare dal 1’. Il Monza perde Izzo per un fastidio all’adduttore poco prima della gara e recupera Marlon che con Marì e Caldirola compone la linea a tre dietro; davanti è Gytkjaer la punta centrale e non Mota. L’avvio è tutto empolese. Al 9’ Satriano resta in gioco per pochi centimetri e obbliga Di Gregorio a un’uscita decisiva. Due minuti dopo arriva il vantaggio dei toscani. Azione ancora nata dalla sinistra con Satriano che anticipa Caldirola, colpisce due volte e due volte viene rispedito indietro da Di Gregorio che poi non può nulla su Haas. Il gol dell’Empoli all’11’ chiude la parentesi degli zero gol subiti dal Monza di Palladino. La reazione dei brianzoli è fatta di grande controllo, possesso palla e dominio territoriale. Il che non significa avere occasioni per pareggiare. Anzi. Al 25’ l’Empoli potrebbe raddoppiare: punizione da destra di Henderson e sul secondo palo sbuca Destro che colpisce il palo. Il Monza chiude il primo tempo senza trovare mai lo specchio della porta mostrando fragilità difensiva e superficialità offensiva. All’Empoli il vantaggio di un gol sta stretto, avrebbe meritato un cuscinetto più voluminoso tra sé e il Monza.

LA RISPOSTA BRIANZOLA

—  

La ripresa inizia con un’intensità notevole. Dopo 6’ viene annullato il raddoppio dell’Empoli perché la punizione di Henderson trova sulla sua strada Destro in fuorigioco. Pochi minuti dopo Carlos Augusto dà l’illusione del gol con un sinistro da fuori. La partita è aperta e una palla persa da Rovella concede ai toscani di ripartire forte: Baldanzi calcia dall’interno dell’area e Donati salva sulla linea. Dopo 15’ Palladino cambia i trequartisti: fuori Pessina e Caprari, dentro Colpani e D’Alessandro. Anche Zanetti interviene togliendo l’ammonito Stajanovic e il triturato (per l’ingente lavoro) Baldanzi lasciando intatto il 4-3-1-2 inserendo Ebuehi e Bajrami. Al 27’ il Monza vorrebbe un rigore per la spallata di Parisi su Birindelli ma per Rapuano il contatto non è così robusto da concederlo. I brianzoli si prendono la partita e la stringono a sé. Ma strizzandola escono solo gocce di cross senza trovare una testa o un piede amico. La partita si avvia così verso il novantesimo, con l’Empoli meno leggero nell’animo con un solo gol di vantaggio e nessuna azione offensiva da moltissimo tempo. A un soffio dalla fine Vicario mostra il suo lato migliore, quello che da tutta la stagione sceglie di portare in campo, con una grande parata su D’Alessandro. Gli ultimi minuti sono tesissimi con un rosso diretto a Rovella per qualche spinta e parola di troppo agli avversari mentre tentava di recuperare il pallone per battere una punizione rapidamente. Finisce 1-0 e i toscani sorpassano il Monza in classifica.