Haaland segna una doppietta e il Dortmund vince, pari del Lipsia

Dopo il pokerissimo con cui l’Hoffenheim ha superato il Colonia, prosegue il tabellone dell’ottava giornata di Bundesliga: il Borussia Dortmund supera 3-1 il Mainz e sale momentaneamente in testa alla classifica a 18 punti, in attesa del Bayern Monaco, mentre il Lipsia dopo due vittorie consecutive viene bloccato sul pari dal Friburgo. Pomeriggio positivo invece per la capitale tedesca, con l’Hertha Berlino che vince 2-1 fuori casa contro l’Eintracht e l’Union che ottiene la sua terza vittoria di fila superando per 2-0 il Wolfsburg. Successo pesante infine per il Bochum, che nella sfida salvezza fra neopromosse batte 1-0 fuori casa il Greuther Furth.

Bundesliga, risultati e classifica

Reus e doppio Haaland, Dortmund primo: 3-1 al Mainz

Seconda vittoria casalinga consecutiva per il Borussia Dortmund: la squadra di Rose supera 3-1 il Mainz e si prende momentaneamente la testa della classifica: i gialloneri passano in vantaggio al 3′ con Reus: il trequartista tedesco lascia partire un gran sinistro di controbalzo dal limite che beffa Zendtner. Nel finale dei primi 45′, grande salvataggio sulla linea di Niakhatè sul tap-in di testa a botta sicura di Bellingham. Il raddoppio dei gialloneri arriva al 52′ con Haaland, che realizza con precisione il calcio di rigore assegnato per il fallo di mano in area dell’ex Udinese Widmer. A tre minuti dalla fine, pasticcio della difesa che regala il gol della bandiera al Mainz, che segna il 2-1 con Burkardt. C’è ancora tempo però per Haaland e il suo score: al 94′ arriva infatti il secondo gol del centravanti, che sfrutta un passaggio di Bellingham al centro dell’area per segnare con un tap-in e chiudere i discorsi. Positivo dunque il ritorno in campo del norvegese del Dortmund, che aveva saltato gli ultimi due match di Bundesliga per infortunio: Rose può godersi il suo recupero e il momentaneo primato in attesa del risultato del Bayern, impegnato domenica contro il Bayer Leverkusen.

Borussia Dortmund-Mainz 3-1, tabellino e statistiche

Pari del Lipsia, l’Hertha vince a Francoforte

Dopo due vittorie di fila arriva un pareggio per il Lipsia, che viene fermata sull’ 1-1 in casa del Friburgo: apre il tabellino al 33′ Forsberg: il talento svedese realizza con freddezza il rigore assegnato per il fallo in area di Lienhart. Il Friburgo trova però il pari al 66′ con Woo-Yeong Jeong, abile a trasformare in rete di testa un preciso cross di Grifo. Colpo dell’Hertha Berlino che si impone 2-1 fuori casa contro l’Eintracht Francoforte: i berlinesi trovano il gol del vantaggio al 27′ con Richter, che trasforma in rete il preciso cross di Darida con un colpo di testa che colpisce prima il palo e poi si insacca, e raddoppia al 64′ grazie all’ex Ajax Ekkelenkamp che segna il suo secondo gol in campionato ben servito in area da Mittelstadt. Al 77′ arriva il gol di Paciencia su rigore che dimezza le distanze, ma i berlinesi resistono all’assalto finale e portano a casa i tre punti. 

Friburgo-Lipsia 1-1, tabellino e statistiche

Eintracht Francoforte-Hertha Berlino 1-2, tabellino e statistiche

Vola l’Union Berlino, colpo esterno del Bochum

Terza vittoria di fila in campionato per l’Union Berlino, che fra le mura amiche supera 2-0 il Wolfsburg: al 50′ è Awoniyi a portare in vantaggio ai berlinesi con un preciso rasoterra dal centro dell’area: è il sesto gol in Bundes quest’anno per il ventiquattrenne nigeriano. All’83’ arriva il raddoppio dei padroni di casa, con Becker che di testa chiude il match. Tre punti e sesto posto in classifica per la squadra di Fischer. Vittoria dal peso specifico enorme per il Bochum, che batte 1-0 fuori casa il Greuther Furth nella sfida salvezza fra neopromosse: è Losilla all’80’ a regalare il successo alla squadra di Reis con un gran colpo di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione: secondo exploit in campionato per il Bochum, che sale a sette punti in classifica. Resta invece ultimo ad un punto il Greuther Furth, ancora alla ricerca del primo successo stagionale. 

Union Berlino-Wolfsburg 2-0, tabellino e statistiche

Greuther Furth-Bochum 0-1, tabellino e statistiche

Lo Stoccarda frena il Gladbach

Al Borussia Park si chiude il programma del sabato della Bundesliga con un pareggio per 1-1 tra Borussia Monchengladbach e Stoccarda. Gli ospiti sbloccano il risultato al quarto d’ora con Mavropanos ma i padroni di casa, prima dell’intervallo, trovano con un superbo gol da fuori area di Hofmann. Nel 2° tempo il Gladbach prende le redini del gioco e al 68′ Mavropanos salva un gol già fatto da parte di Pléa dopo una bellissima iniziativa personale. Lo Stoccarda si salva anche sul finale di partita perché all’86’ Kempf commette fallo su Embolo appena fuori dall’area di rigore e, sulla seguente punizione, Ginter calcia alto. Per entrambe le squadre si tratta del 3° risultato utile consecutivo con il Gladbach che vede interrompersi la striscia di vittorie consecutive a 2.

Borussia Monchengladbach-Stoccarda 1-1, tabellino e statistiche

Precedente Napoli-Torino, i partenopei possono vincere ancora Successivo Torna Ibra e si riprende il Milan. Ahi Rebic, caviglia k.o.