MANCHESTER (INGHILTERRA) – Cresce l’attesa per il big match dell’Etihad Stadium tra il Manchester City e l’Inter, in programma domani (mercoledì 18 settembre alle ore 21) e valido per la prima giornata della fase a campionato della nuova Champions League. Il tecnico dei Citizens, Pep Guardiola, ha presentato la partita in conferenza stampa elogiando i nerazzurri campioni d’Italia: “Quella di Simone Inzaghi è una squadra storica, con una mentalità incredibile. Sono abituati a vincere, hanno una mentalità di questo tipo e sono anche capaci di soffrire. Sono forti a livello fisico, hanno ottime qualità individuali nella costruzione del gioco dal basso. Calhanoglu, Acerbi, soprattutto Barella. È una squadra completa, che può vincere il campionato italiano e ha mantenuto la struttura della finale di Champions. Possono vincere anche la coppa“.
Guardiola: “Lautaro? Giocatore speciale ma sul Pallone d’Oro…”
Il tecnico spagnolo si è poi soffermato sui singoli, in particolare su Lautaro Martinez: “L’argentino può vincere il Pallone d’Oro? Sì, può darsi. Ma mi auguro che possa vincerlo un giocatore della nostra squadra. È un attaccante straordinario, sa segnare, sa fare tante cose: è capitano dell’Inter, gioca nell’Argentina campione del mondo. Devi essere un giocatore speciale per fare certe cose“. Guardiola elogia anche Thuram: “Marcus va un po’ più nello spazio rispetto a Dzeko e Lukaku (affrontati nella finale di Istanbul del 2023, ndr), è fortissimo e ha formato una coppia molto bella con Lautaro. Gioca anche di sponda, fanno dei movimenti molto chiari e ben fatti, è un grande acquisto“.
Guardiola: “In Italia siete i maestri nel fare così…”
“Prima della finale di Istanbul – sottolinea infastidito Guardiola – non mi aspettavo di essere molto più forte di loro. Lo dicevano i media, siete maestri in Italia nel dire di arrivare alle partita più deboli di altri. Sarà una gara diversa, vediamo se possiamo imporre il nostro gioco e giocare una bella partita. Con i loro attacchi ti mettono subito in difficoltà. Io sono molto calmo, abbastanza freddo. Vediamo cosa succederà, dobbiamo essere preparati e attenti dal punto di vista tattico“.
© RIPRODUZIONE RISERVATA